Iron Hand

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marisacche
     
    .

    User deleted


    Ciao Ribes,
    da qualche parte ho letto che MK in un'intervista ha detto che questa canzone si riferiva allo sciopero dei minatori. Ovviamente non ho la certezza matematica ma se accettiamo la vesrione dello scipero dei minatori, tutto diventa chiaro e sensato.
    Qui si descrive un fatto violento, accaduto in Inghilterra (in England's green and pleasant land), sotto un sovrano donna (it had even shocked the Queen), deciso da uno/a con fare abbastanza risoluto (iron will/iron hand), che sicuramente ha colpito MK (effettivamente quei fatti ebbero una risonanza mondiale), etc. Dunque questa splendida canzone non può che descrivere la repressione che mise fine allo sciopero.

    Per la cronaca, lo sciopero dei minatori è durato mi pare qualche mese di fila e si concluse appunto con una dura repressione da parte della polizia. La Thatcher era all'apice della popolarità/carriera. La corona inglese, che è tradizionalmente "disimpegnata", non prese una posizione ufficiale ma si dice (they said) che in quell'occasione anche/perfino (even) la Regina Elisabetta non approvò l'operato della (leggi: si incazzò contro la) Thatcher.

    Tutto torna...
     
    .
14 replies since 29/9/2005, 21:16   581 views
  Share  
.