Follow me home

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isyrider
     
    .

    User deleted


    FOLLOW ME HOME

    Il sole tramonta
    C'è una celebrazione stanotte in città
    per tutto il giorno
    hanno macellato sulla pietra
    distribuiscono la carne
    si, ti piace davvero mangiare
    andiamo donna, andiamo seguimi a casa

    Il sacerdote piange
    la Vergine sale nei Cieli stanotte
    per tutto il giorno
    ho passato il mio tempo da solo
    e quando la campana della chiesa ha suonato
    sono rimasto fuori sulla torre
    nel sole morente
    andiamo donna, andiamo seguimi a casa

    io non ho bisogno di sacerdoti
    ma amo tutte le persone
    si, partecipo al banchetto
    e così bevo il mio vino
    si, e la canzone è nelle mie ossa
    conosco la strada
    al chiaro di luna posso vedere
    chiaramente come di giorno
    andiamo donna, andiamo seguimi a casa


    Qui ragazzi e ragazze, si potrebbe andare avanti per ore... wink.gif
    Io me la vedo così. Il Nostro è in un non meglio specificato paese dove stanno preparando una cerimonia religiosa, e dopo la celebrazione ci sarà un banchetto (la versione knopfleriana della sagra di paese!) difatti hanno anche macellato della carne... Volendo in questo si può anche vedere un qualcosa di antico. Ha passato tutto il giorno da solo, probabilmente perchè a Lui della festa non gliene può fregare di meno, ha in mente altro... Lei vorrebbe trattenersi lì per la cerimonia, e a mangiare. Lui proprio non ne vuole sapere, tant'è che quando suona la campana della chiesa, non entra, se ne sta fuori a guardare il tramonto, tutto solo, ripetendo il suo invito a Lei, ma niente. Esasperato, il Nostro si lascia convincere a partecipare al banchetto, io me la vedo Lei che gli dice pure “Ma sei un asociale!” tanto che Lui poi si giustifica “Amo tutte le persone, guarda partecipo anche al banchetto e mi bevo il vino” ma in realtà ne ha le scatole piene perchè è dall'inizio della canzone che ripete a Lei di seguirlo a casa... Non ha nemmeno bisogno della luce, tanto c'è il chiaro di luna...
    Ma Lei, stupidotta, come ha fatto a resistere così a lungo davanti a cotanto invito? laugh.gif
     
    .
  2. local_hero
     
    .

    User deleted


    sei grande isy.....la festa comunque dovrebbe essere quella dell'assunzione....
    chissa' se veramente e' una storia che ha passato lui....magari da ragazzo
     
    .
  3. maple77
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per la traduzione, Isy: mi hai fatto rivalutare questa canzone che non mi aveva entusiasmato in passato. :D
    ------------

    Suggerisco di modificare "il sacerdote piange" con "il sacerdote proclama / stanotte l'assunzione al cielo della Vergine".
    Il primo signifcato di cry è gridare, dire a gran voce, che mi sembra più appropriato alla gioiosa celebrazione dell'Assunzione del 15 agosto.
    ------------

    Tra i commenti a Water Of Love la mitica Isy ci offre un bellissimo spunto:
    Io per esempio ho sempre associato il disegno della cover di communiquè alla spiaggia di Follow me home. (Isy)

    Dopo averci pensato un bel po', ho delirato quanto segue: :wacko:

    Nella copertina di Communiqué troviamo una busta con raffigurato una spiaggia/deserto, un uomo che cammina solo ed una luna in cielo.

    Tolta la busta, quanto rimane è la descrizione precisa della probabile conclusione di Follow Me Home: l'uomo se ne torna a casa da solo perché la donna è riamsta a festeggiare l'Assunzione. (grazie Isy! :wub: )

    La luna in cielo viene citata anche in un'altra canzone: Angel Of Mercy. Ed allora la stessa immagine di copertina potrebbe raffigurare anche il cavaliere (probabilmente) respinto dall'angelo misericordioso!

    Se però diamo libero sfogo alla nostra immaginazione, allora vediamo che la copertina di Communiqué racchiude l'essenza di tutto l'album:

    il protagonista di OnceUponATimeInTheWest sconvolto di fronte alla violenza del mondo che non sa quale strada seguire (Mother Mary... tell me how we are gonna do what is best... You guess),
    l'incapacità di comunicare della coppia di News con il tragico epilogo del cavaliere solitario(he makes a line in the news),
    oppure il rapporto in crisi di WhereDoYouThinkYou'raGoing? che lascia due persone entrambe sole e senza meta/direzione (there's really no place you can go),
    l'isolamento del protagonista di Communiqué che non può parlare (he's incommunicado),
    lo spettatore televisivo della Lady Writer che vorrebbe poter vivere con una donna colta che lo sappia comprendere
    ed infine troviamo due persone che hanno fatto della solitudine motivo di orgoglio: la bella di Portobello Belle ed il marinaio solitario di Single Handed Sailor.

    Potremmo ricollegare a questo tema di fondo anche il colore dello sfondo di copertina, cioé il blu, che come avete già evidenziato nei commenti a One World, è il colore della malinconia.

    Ed ora veniamo alla busta raffigurata in copertina: la busta rappresenta il cd che abbiamo tra la mani, cioè un "comunicato ufficiale" che racchiude storie di solitudini.
    (Peccato che la Vertigo non abbia dipinto di blu anche il cd, come farà con On Every Street nel 1991. :cry: )

    PS E non ditemi che non Vi avevo avvisato che si trattava di un mio delirio! :woot:
    ------------
    :P Un'ultima curiosità:
    Il sole al tramonto segna l'inizio delle ultime canzoni dei primi due album dei Dire Straits:
    - Lions in Dire Straits (1978) inizia con "Red sun go down";
    - Follow Me Home in Communiqué (1979) inizia con "Oh well the sun go down".
     
    .
  4. isyrider
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maple77 @ 14/8/2006, 13:07)
    -----------
    :P Un'ultima curiosità:
    Il sole al tramonto segna l'inizio delle ultime canzoni dei primi due album dei Dire Straits:
    - Lions in Dire Straits (1978) inizia con "Red sun go down";
    - Follow Me Home in Communiqué (1979) inizia con "Oh well the sun go down".

    :huh: Sai che non ci avevo fatto caso?
    Bella questa cosa, sarà voluta?

    Grazie per i tuoi appassionati commenti! :)
     
    .
3 replies since 1/10/2005, 17:07   416 views
  Share  
.