Amplificatore per MK1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    ...premetto che il mio intervento non è per polemizzare :D ...in tutti i modi, se le parole di Suhr sono sincere, bisogna vedere bene quale delle due sia la bella copia di quella di Mark!!! :B): !!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous
    ...no non c'è nessuna polemica, ma figurati!!! stiamo discutendo serenamente su una "sana" questione.... ;)

    io, visti i rapporti che ho con Rudy, potrei anche essere di parte....ma leggendo tante cose anche su internet di John Suhr (che non conosco personalmemte) non mi meraviglio che il buon Suhr dica certe cose... John Suhr è... un fio de na bbona donna.... come diciamo a Roma... :D :D

    la MK1 è stata pensata ed ideata da Mark e Rudy a NYC e JS è stato uno dei manovali che dietro le direttive di Rudy eseguiva cià che era stato ideato da MK e Rudy...

    detto questo ho visto molte favolose chitarre fatte in seguito da John Suhr (e la tua è una dimostrazione, anche se non l'ho mai sentita suonare, dal punto di vista estetico è favolosa), ma per me rimangono delle copie delle Pensa, tutto qui.

    sul fatto poi commerciale/marketing....come detto....John Suhe è ... un furbetto e molto marketing oriented....mentre a Rudy di vendere una Pensa in più o in meno, credimi, non gliene frega una mazza....

    per quanto mi riguarda le chiatarre che Rudy mi ha costruito nel tempo sono tutte FAVOLOSE e, come detto, ma è una mia opinione personale, a me non verrebbe mai di comprarmi una Suhr....

    anzi....consiglio generale...provate se potete le AGOSTIN CUSTOM, sono fatte da un liutaio italiano, mio amico...ne porterò in concerto un paio (insieme a Phil) a breve...sono chitarre liuteristicamente favolose...con un disegno ed una costruzione/concezione che ha un paio di particolari tecnicamente molto interessanti... ;) ....io e Phil ne siamo rimasti stregati.... Phil ne ha prese due, io pure (una però mi deve ancora arrivare....)

    ciao
    M
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    ...bhe si, alla fin fine sono comunque opinioni personali...credo che sul valore delle chitarre in questione non si discuta :B): !!!
    ...strano comunque che a te non venga mai in mente di acquistare una Suhr pur leggendo il suo nome sulla chitarra di Mark :lol: !!!
    La mia scelta è dettata dalle parole di Suhr e dall'atteggiamento piuttosto freddo e quasi polemico di Rudy...parlando via mail e non di persona, bisogna decidere basandosi su pochi fattori e se Suhr mi ha garantito una cosa che Rudy invece non mi ha garantito, allora ho preferito Suhr...in definitiva il mio sogno era avere la MK1 quanto più simile a quella di Mark e, dai discorsi fatti via mail, Surh mi ha garntito cose che Rudy invece ha snobbato e si è limitato a dire che aveva i diritti su quella chitarra (diritti che poi non capisco fino a che punto visto che la mia MK1 è proprio identica...evidentemente i diritti sono sul cartellino firmato da Mark Knopfler ma non sulla linea della chitarra).
    Alla fine i risultati sono stati eccellenti e sono strafelice di aver scelto Surh!!!...se avessi scelto Pensa avrei avuto il nome associato a Mark ma chissà quale liutaio che lavora nel suo negozio avrebbe messo mani sulla mia MK1!!!
    Dovendo aspettare più di un anno, ho immaginato Surh alle prese con la mia MK1 affinche fosse un esempio di come lui effettivamente abbia costruito le altre Pensa-Suhr :lol: ...magari è stata anche una sfida d'orgoglio per lui più che una volontà di vendere...non credo che se John non mi avesse venduto una chitarra sarebbe finito sotto qualche ponte dell'Hudson :lol: ...vende molto anche lui non credete?
    L'affermazione: "Io sono l'unica persona che ha messo le mani su quella chitarra" è davvero forte e la conservo in una mail e se non fosse stata vera non credo avrebbe rischiato di scriverla nero su bianco e inviarla oltreoceano.
    Sarà anche un furbacchione ma certe affermazioni le ho viste più come un modo per esprimere una sua delusione nel fatto che probabilmente ha lasciato il negozio di Rudy non diplomaticamente...evidentemente ci saranno state più di una discussione su questi famosi nomi che compaiono sulle chitarre.
    In linea di massima, dunque, anch'io attualmente ritengo le Pensa Custom sinonimo di "Mark's Guitars" ma, quando Suhr lavorava con Rudy e firmava le sue chitarre, la questione probabilmente era differente...tutto qui :B): !!!
     
    .
  4. darjio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marknet @ 16/6/2011, 15:13) 
    ...no non c'è nessuna polemica, ma figurati!!! stiamo discutendo serenamente su una "sana" questione.... ;)

    io, visti i rapporti che ho con Rudy, potrei anche essere di parte....ma leggendo tante cose anche su internet di John Suhr (che non conosco personalmemte) non mi meraviglio che il buon Suhr dica certe cose... John Suhr è... un fio de na bbona donna.... come diciamo a Roma... :D :D

    la MK1 è stata pensata ed ideata da Mark e Rudy a NYC e JS è stato uno dei manovali che dietro le direttive di Rudy eseguiva cià che era stato ideato da MK e Rudy...

    detto questo ho visto molte favolose chitarre fatte in seguito da John Suhr (e la tua è una dimostrazione, anche se non l'ho mai sentita suonare, dal punto di vista estetico è favolosa), ma per me rimangono delle copie delle Pensa, tutto qui.

    sul fatto poi commerciale/marketing....come detto....John Suhe è ... un furbetto e molto marketing oriented....mentre a Rudy di vendere una Pensa in più o in meno, credimi, non gliene frega una mazza....

    per quanto mi riguarda le chiatarre che Rudy mi ha costruito nel tempo sono tutte FAVOLOSE e, come detto, ma è una mia opinione personale, a me non verrebbe mai di comprarmi una Suhr....

    anzi....consiglio generale...provate se potete le AGOSTIN CUSTOM, sono fatte da un liutaio italiano, mio amico...ne porterò in concerto un paio (insieme a Phil) a breve...sono chitarre liuteristicamente favolose...con un disegno ed una costruzione/concezione che ha un paio di particolari tecnicamente molto interessanti... ;) ....io e Phil ne siamo rimasti stregati.... Phil ne ha prese due, io pure (una però mi deve ancora arrivare....)

    ciao
    M

    Marco ma che tu sappia questo liutaio che fa le Agostin potrebbe fare una copia della Pensa Suhr?
     
    .
  5. MK1 Model
     
    .

    User deleted


    Intanto vorrei dire che non credo che John Suhr sia stato scorretto: La Pensa-Suhr MK1 e' effettivamente una sua creatura, piu' che di Rudy Pensa.
    Ne e' un esempio il fatto che tutte le Suhr sono molto simili alla MK1. (Naturalmente le carved top delle serie standard)
    In particolare l'action che sulle Pensa e' piu' ostica, mentre le suhr sono moribidissime. Hanno un action piu' bassa, generalmente, eppure sono intonatissime.

    Cio' che Rudy Pensa puo' tranquillamente reclamare come sua proprieta' sono i materiali di cui e' fatta la chitarra: Lavorando in quello studio zio John ha dovuto per forza di cose "accontentarsi" di quei materiali li'.
    Pero', oggi che e' libero da certe questioni, utilizza solo materiali esoterici di prima qualita'.
    Ed i risultati si vedono: Qualsiasi, e dico QUALSIASI, Suhr ha suoni eccellenti, sia quelli puliti c he quelli distorti.
    Il guaio vero e' riuscire a trovarne una...

    Infine volevo dire una cosa in risposta alla domanda del proprietario (Beato te) della Mk1.
    Molti ti hanno consigliato benissimo: Devi scegliere l'ampli che piu' si adatta alle tue esigenze.
    Il Fender Twin non e' sicuramente adatto ad una chitarra di quella classe.
    Il tuo Marshall AVT100 ha senz'altro piu' possibilita' di tirare fuori un bel timbro.
    Se non mi credi prova a settare il canale clean in questa maniera:
    - Bassi 9 medi 8 treble 6 Gain 7 e Master a max. 2,5
    Ti ritroverai con un suono davvero simile alla Sultans Of Swing di "A night in London".

    Un suono splendido che, pero', perderai appena tenti di alzare il volume.
    Oppure, se dovessi microfonare la chitarra e farla passare per un iimpianto non all'altezza.

    Come fai quindi ad avere quel suono anche a volumi alti?
    Beh, eccoti la risposta: Soldano oppure Komet.
    Va bene anche qualche riedizione dei Marshall plexi (A cui si ispirano questi amplificatori Boutique).
    Lascia stare i combo, ti ci vuole PER FORZA un testa cassa.

    L'hai comprato...? Non ancora?
    Bene, perche' volevo avvisarti che, con questi ampli ti ritroverai piu' o meno con il problema inverso: Alzi il volume e suona proprio come volevi tu.
    Lo tieni basso e perdi molta della classe del suono (Specie con i Komet).

    La soluzione? Beh, tieniti l'AVT100. Oppure acquista un ampli di basso vattaggio.
    Tipo un JTM45 Marshall (Possibilmente l'originale e non la riedizione).
    Cosi' potrai suonare con il suono che ti piace in qualunque circostanza.
    C'e' anche il Soldano Hot Rod '50 (Che pero', appunto e' Hot: Ad alto volume cruncha un po'...).

    Lascia perdere i ffender, i Vox e i Reinhardt. Non sono fatti per dare il meglio con la MK1.
    Sono ampli progettati per far suonare una Strat... Ok? ;)
    Spero d'esserti stato utile.

    Sto cercando anch'io una Suhr come quella che hai tu (Purtroppo mi piacerebbe averne una che non ha il bloccacorde e il Foyd-Rose... Ed e' estremamente difficile...).
    M.O.
     
    .
  6. MK1 Model
     
    .

    User deleted


    Nota dell'ultimo minuto.. :)

    Grazie alla disponibilita' e gentilezza del grande Marco Caviglia... Anch'io ho avuto la chitarra dei miei sogni.
    Non una Pensa. Non una Suhr...
    Marco mi ha praticamente "regalato" una vera Pensa-Suhr.

    Il prezzo che ho pagato a voi potrebbe sembrare alto.
    Ma vi diro' che -invece- credo di essermela cavata davvero a buon mercato perche' Marco, prima di tutto un grande chitarrista e appassionato, ha capito che ero davvero innamorato di quello strumento, e disposto a dargli amore per tutta la mia vita a partire da quando l'ho presa.

    Vorrei ringraziarlo pubblicamente per la gentilezza e disponibilita' nel farmela provare.
    E ora che ce l'ho, posso garantirvi che e' ancora meglio di quanto si sentiva dire: Ho impegato un po' piu' del solito per prenderci confidenza, ma una volta che ci fai la mano la chitarra e' davvero un sogno da suonare, sia coi puliti che con i distorti tira fuori sempre suoni esageratamente belli...

    Marco, dato che le cose o non le fa o le fa bene, mi ha pure dato un Soldano Ros.
    All'inizio mi sembrava il peggiore degli ampli... Ma poi, dopo un po' di tempo mi sono accorto invece che suona in una maniera paragonabile al mio testa-cassa Komet!!!!! [Senza pero' raggiungere quei volumi esagerati a cui devi tirare il Komet per avere un suono pieno... Da panico proprio... (@.@) ]

    Insomma ragazzi, posso dirvi che e' davvero un sogno suonare questa chitarra...
    Ha dei suoni splendidi che, onestamente, non ho mai sentito a nessuna Pensa.
    La Suhr MK1 non l'ho mai provata, pero' dubito che suoni cosi': A meno di non trovarne una che abbia 20 anni, come la Pensa-Suhr che Marco mi ha fornita...

    Insomma, Marco, se mi leggi, sappi che ti sono davvero grato.
    E che mi rendo appieno conto di quello che ti devo.
    Quando si presentera' l'occasione, parola d'onore, che sapro' sdebitarmi, fratello mio. Ora e per sempre...

    Un saluto a tutti i membri della nostra felice famigliola e, per favore, ora non subissate Marco di telefonate: Non e' che ha mille Pensa-Suhr, ed io ho dovuto faticare un bel po' (E che credevate che me la dava cosi': Facile facile??? :D ) per convincerlo a darmene una... ;)
    Su, siate bravi e gioite con me per la fortuna che mi e' capitata... Senza far pentire Marco di essere stato cosi' magnanimo da far avverare i sogni di un suo fratellino che non ha avuto la sua stessa fortuna e/o bravura... :)

    Ciao Marco, grazie di cuore...
    Mario Olimpico

    Ps- Sai che mi sto pentendo della scelta fatta con il Victorialux...? Ma l'offerta e' sempre valida???
     
    .
  7. Doctor Bob
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho visto la discussione e devo dire che è molto interessante , io suono Mk , soprattutto nei pezzi in cui usa Les paul. Ampli DV Mark , e devo dire che con pochi bassi , medi alle 12 e alti alle 2 , ho ottenuto un buon suono.
    Ma mi interesserebbe un consiglio sul settaggio ampli con la Shecter per un suono tipo You and your Friend
    Grazie per esserci e per la comune passione per il grande Mark!
     
    .
  8. MK1 Model
     
    .

    User deleted


    Bob aggiungere medie alla distorsione e' sempre una cosa che ha un "effetto" piuttosto grande.
    Dai Presenza al suono, e Pasta alla saturazione.

    Percio' e' un "trucchetto" da musicisti alla prime armi (E non sto dicendo, bada bene, che devi svuotare il suono dalle medie frequenze. Anzi... Sto dicendo che e' una cosa basica, percio' la prima cosa l'hai imparata... Ecco cosa intendo).
    Ora dovresti dedicarti di piu' alla rifinizione del suono (Chiaramente in base a quello che il tuo ampli ti consente) in modo da non avere un suono che -se registrato- sia persiono brutto e troppo sbavato...

    Diciamo che si possono aumentare un po' le medie frequenze, anche sulle Strat style per ottenere una distorsione a la MK.
    Lui pero', sulle chitarre piu' "sottili" come suono, pompa moltissimo i bassi.
    E devo dire che la cosa ha i suoi vantaggi almeno dal punto di vista sonoro...

    Infine, te lo dico io prima che te lo dicano altri: Questo e' un post dedicato alla ricerca di un buon ampli per una Pensa, Suhr e Pensa-Suhr MK1.
    Percio' la tua domanda e' un po' off-topic.

    Cerc a di capire che non esistono settaggi "Standards" per ottenere un suono come quello di Mark Knopfler.
    Lui stesdso cambia un po' le equalizzazioni a seconda di dove, e di cosa suona. Ma poi ci sono le sue mani di cui tener conto.
    E abbiamo le tue.

    Percio', esercitati tantissimo e avrai dei bei risultati, limitatamente alla tua strumentazione e alla correttezza del tuo modo di interpretare la sua tecnica...
    M.O.
     
    .
  9. Doctor Bob
     
    .

    User deleted


    Ciao, questa notte ho suonato a Lugo, e devo dire che soprattutto con la les paul ho raggiunto dei buoni risultati (a parte il pedale Carl martin 4 ) ho settato l'ampli sul canale drive gain 3 , vol 4 (bassi ore 11, mid ore 13 e alti ore 14), suonando al manico e al centro e smanettando col tono e il pedale volume
    Mentre con la schecter ho usato il canale clean con bassi ore 14 , medi ore 12 e alti ore 11, , presenza 6 , attivando un overdrive leggero col pedale e il Solo dell'ampli per i riff .
    Ciao e buone feste a te e a tutti i Knopleriani!
    Bob ;) :D
     
    .
  10. MK1 Model
     
    .

    User deleted


    Ciao Bob,

    Ora ho capito quale ampli usi: Usi quell'ampli italiano che viene dagli stessi produttori del Mark Bass.
    Dico bene? =)

    Senti, e' un bell'amplificatore. Lo usa pure Frank Gambale.
    Pero' e' proprio MOLTO lontano dai suoni tipici di Mark Knopfler.
    Lui usa piu' suoni Vintage coperanti attraverso circuitazioni tecnologiche.
    Mentre il DV Mark e' un ampli hi-fi, piu' avanzato, dai suoni piu' moderni...

    Probabilmente otterresti un suono piu' vicino a quello che vuoi ricreare rivolgendoti ad ampli come i Marshall oppure i Soldano, i Komet ed i Reinhardt.
    Sempre dei Testa/cassa. Perche' un Combo non riuscira' MAI a farti ottenere un suono come quello di MArk Knopfler.
    Nemmeno il miglior Combo sulla faccia della terra...
    Ok?

    Ciao, a presto.
    M.O.
     
    .
  11. Doctor Bob
     
    .

    User deleted


    Sicuramente il SUO suono è solo SUO (come le sue dita) , ma si può tentare di avvicinarlo!
    Io come ti dico i miei suoni Les Paul li ho "trovati" soddisfacenti.
    Per dirti il riff di So far from the Clyde, accidentalmente molto similare con equalizzazione flat dell'ampli
    Canale lead, gain4 , level 5, boost o solo , rev 5, no delay
    Il problema a parte gli ampli che ognuno di noi possiede , sole i ( giusti e leciti) tanti pareri che si leggono (pickup in controfase , alti , medi e bassi in tutte le salse ...ecc ecc)
    No io per fortuna non mi metto a scrivere fiumi di righe per analizzare ogni singolo dettaglio tecnico , o particolare
    Mi piace ( per quello che posso) suonarlo e basta
    Una cosa però mi piacere sapere , "magari da te", ho acquistato recentemente una Schecter diamond serie , Koreana con i singol coil schecter , devo dire onesta e di buona fattura però suonando prevalentemente les paul mi sono trovato spiazzato ...la domanda è più o meno questa:
    Come regoleresti l'ampli con la schecter per fare Telegraph Road o You and your Friend
    Grazie per la tua cortese risposta e amicizia
    Auguri di Buone Feste a te e a tutti i MKKKK del forum
    Doctor Bob
    ;) :) :) :) :) :)
     
    .
  12. MK1 Model
     
    .

    User deleted


    Beh, Bob, questa mi sa che non l'ho davvero capita...

    Anzitutto la chitarra: Ma hai idea di quante Schetcher ci siano al mondo?
    Il solo fatto di presentarla come made in Korea non e' sufficiente a spiegare a quale tipo di chitarra si ispiri, o comunque lasciar presagire il tipo di sonorita' con cui lo strumento si trovera' piu' a suo agio...

    Poi "You and Your Friends" e "Telegraph Road", ti spiace dirmi queste canzoni cos'hanno in comune?
    Telgraph usa per di piu' suoni puliti oppure qualche crunch ottenuto con il TS9 o con Dio la sa quale altro Pre valvolare.
    You invece e' una distorsione Strat-style che ottieni semplicemente mettendo un distorsore valvolare ad una Strat, un po' di delay e -come ti ho gia' consigliato di prendere proprio a riferimento- pompando un po' i bassi dell'ampli.

    Ma i due pezzi in comune non hanno nulla, forse solo il fatto che tu voglia realizzarli con la stessa chitarra (E a questo punto mi chiedo perche' non usare una normalissima Stratocaster?).
    Non si tratta nemmeno di suoni tanto ardui da ottenere se ti riferisci alle versioni da studio, mentre il solo di Tlegraph Road suonato da Mark Knopfler nel 2005 con la Pensa MK1 coi Lindy Fralin, quello si che e' un crunch bellissimo. Puoi ottenerlo solamente con un Komet e la Pensa MK1, appunto.
    Settando l'ampli sul canale pulito, volume a palla e aggiungendo un minimo di TS9.

    Ora pero' non e' che se lo zio Mark tira fuori un bel suono, noi tutti giu' li a vendere le chitarre per rifare quel suono tale e quale.
    Anche perche' qualsiasi suono stanca. Tant'e' vero che anche lui cambia spesso.
    L'importante e' che non cambi troppo l'impronta generale che da' alle sue sonorita'...

    Ps- Ti ripeto che stiamo scivolando in off-topic gia' dal primo post. Percio' io chiuderei qui l'argomento, prima che qualcuno degli amministratori ci faccia una bella ramanzina.
    Ci sono posts gia' creati, belli e pronti per parlare di settaggi e compagnia bella, in modo da ottenere suoni simili a quelli usati da Knopfler un po' qua un po' la'... Ok? =)

    http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_sche...37477.html#foto

    Se la tua Schetcher Diamond e' questa qua.. Beh, gia' e' tanto che suoni... ;)
    Queste chitarre danno il meglio di se' solo quando sono passati vent'anni ed il legno e' stagionato opportunamente.
    Ma sono verniciate alla grossa, per fare in fretta.
    Realizzate con materiali scadenti e con pick-up che, se li colleghi ad un buon ampli, mostrano tutti i loro limiti da subito.

    Percio' il mio consiglio sarebbe di NON suonarci i pezzi dei Dire Straits.
    Ma di limitarti ad usarla come chitarra da studio, per farci pratica (Che in effetti e' poi il motivo per cui e' nata...).

    Ciao, a presto.
    M.O.
     
    .
  13. Doctor Bob
     
    .

    User deleted


    Non è esattamente quella del link , è rossa, solo 2 potenziometri e costa un centinaio di euro in più
    Cmq hai ragione finiamola qui e...suoniamo!
    Auguri e good music
    Livio :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi!!!
    Mi rifaccio vivo dopo un bel po' di tempo ;) !!!
    Ho notato che la discussione è andata avanti e c'è un nuovo possessore di una fantastica Pensa-Suhr ;) ;
    Devo dire che mi trovo assolutamente daccordo con te "MK1 Model"...il suono della Suhr è decisamente favoloso e la lavorazione la trovo superiore alle Pensa a meno che, appunto, non sia stato lo stesso Suhr a metterci le mani :D !!!
    Alla fine l'amplificatore non l'ho ancora acquistato proprio perchè il mio AVT100, per quanto sia "economico", rende comunque bene se utilizzato in casa e dunque in luoghi chiusi; appena ho tempo proverò a settare l'ampli come mi hai consigliato e vedrò se effettivamente il suono verrà fuori simile a quello di "A night in London".
    In tutti i modi, se proprio devo fare il grande passo, penso che acquisterò un Soldano con testata e cassa!!! ;)
    Un saluto a tutto e auguri a MK Model per la nuova Pensa-Suhr ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    ...per la cronoca leggete qui:

    www.oneverybootleg.nl/MK001_story.htm

    ;) ;) ;)
     
    .
37 replies since 4/6/2011, 14:53   2601 views
  Share  
.