Skateaway

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isyrider
     
    .

    User deleted


    SKATEAWAY

    Ho visto una ragazza in un vicolo* a senso unico
    muoversi furtivamente giù per una via contromano
    Per tutto il mondo proprio come un torero urbano
    aveva le ruote ai piedi
    Le auto facevano le loro danze abituali
    Solito vecchio percorso e lo strisciare lungo il bordo del marciapiede
    ma la pattinatrice si prende dei rischi
    Loro amano vederla mentre se li prende tutti

    Nessuna paura, da sola nella notte naviga attraverso la folla
    nelle sue orecchie le cuffie sono ben aderenti e la musica è ad alto volume

    Alleluia ecco che arriva la regina rollerball**
    “Enchante”*** cosa posso dire, se ne frega del tutto
    sai, di solito doveva aspettare in giro
    era solita essere quella sempre sola
    ma ora che può pattinare in giro per la città
    lei è l'unica

    Nessuna paura, da sola nella notte naviga attraverso la folla
    nelle sue orecchie le cuffie sono ben aderenti e la musica è ad alto volume

    Ha una stazione che suona rock'n'roll
    e un sogno di rock'n'roll
    gira film in esterni
    non sa cosa significa
    ma la musica fa sì che lei voglia essere la storia
    e la storia era qualunque fosse la canzone, quella che era
    pattinatrice non preoccuparti
    il DJ mette i film**** per tutta la notte

    Lei tortura i tassisti solo per divertimento
    le piace leggere i loro labiali
    dice “Toro toro taxi, ci vediamo domani, ragazzo mio”
    Giuro, ha lasciato che un grosso camion le ungesse***** un fianco
    tutto il suo mondo è nella città
    non puoi intrometterti
    tutto il suo mondo è nella città
    perchè la città è stata così dura con lei

    Nessuna paura, da sola nella notte naviga attraverso la folla
    nelle sue orecchie le cuffie sono ben aderenti e la musica è ad alto volume

    Ha una stazione che suona rock'n'roll
    e un sogno di rock'n'roll
    gira film in esterni
    non sa cosa significa
    ma la musica fa sì che lei voglia essere la storia
    e la storia era qualunque fosse la canzone, quella che era
    pattinatrice non preoccuparti
    il DJ mette i film per tutta la notte

    Arriva scivolando
    la vita è una palla che rotola via
    scivolando
    pattina via e questo è tutto
    Shala shalay hey hey pattina via
    canterà shala shalay hey hey
    pattina via...



    Poche notizie su questo pezzo... Rientra comunque in quella categoria di canzoni che mi piace chiamare “fotografie urbane”, con quelle sintetiche ma efficacissime descrizioni di una situazione, di un momento, di una persona che ti appare davanti, e MK immagina quale possa essere la sua vita, i suoi pensieri, i suoi sogni...
    La ragazza che è sempre stata sola, e poi d'improvviso, trova il suo spazio correndo via sui pattini, scivolando fra le auto in maniera anche un po' avventurosa, isolandosi con le cuffiette da quel mondo che l'ha fatta soffrire, e che comunque continua ad essere il mondo in cui vive, immersa in un film tutto suo nato sulle note della canzone che sta ascoltando... e chi non l'ha mai fatto? O lo fa ancora.

    *”corridor” in orig. Letteralmente significherebbe corridoio, ma indica anche uno stretto passaggio, “vicolo” mi è sembrato abbastanza indicato, visto che si parla di una città.

    **”rollerball” letteralmente indica una sfera che rotola via, ma ho preferito lasciare l'originale per non appesantire il testo, tanto si capisce bene il senso.

    ***”Enchante” termine francese che significa “incantato” e si usa nelle presentazioni, in genere penso riferito da un uomo a una donna.

    ****dice nel testo che il DJ mette i film, letteralmente, penso che si riferisca alle canzoni che lei ascolta e su cui costruisce i propri film mentali

    *****”greased” in orig. Letteralmente sarebbe che il camion le unge il fianco, immagino voglia dare l'immagine del camion che le passa talmente vicino da sporcarle di grasso di motore il fianco.
     
    .
  2. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    bellissima song....con dei richiami a TOL, sia a livello musicale che di testo...

    una situazione tipicamente knopfleriana, crearsi un "own world" nel mondo crudele in cui viviamo...

     
    .
  3. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    "She got her own world in the city
    You can't intrude on her (world)
    She got her own world in the city
    'Cause the city's been so rude to her"

    "tutto il suo mondo è nella città" si può interpretare nel fatto che la ragazza si è creata un suo mondo fantastico (di evasione, come era la situazione di TOL) che si immerge nel reale, la città.

    Quella che una volta era una ragazza che viveva il quotidiano in modo statico, che vedeva tutto e tutti scorrere lento, ed era vittima della solitudine ("doveva aspettare in giro era solita essere quella sempre sola"), adesso ha trovato una valvola di sfogo per sentirsi libera, unica, speciale.......creandosi un mondo tutto suo ("ma ora che può pattinare in giro per la città lei è l'unica, nessuna paura, da sola nella notte naviga attraverso la folla, nelle sue orecchie le cuffie sono ben aderenti e la musica è ad alto volume").
    Tutto questo le permette di prendersi una rivincita sulla città di una volta che poi è sempre la stessa.....("la pattinatrice si prende dei rischi, Loro amano vederla mentre se li prende tutti") solo che ora la musica e i pattini le danno una grande energia tale da prendersi gioco di loro......("Lei tortura i tassisti solo per divertimento le piace leggere i loro labiali....ecc. ecc.")

    Nel suo mondo, scorrendo veloce sulle ali dei suoi "rollerball" di cui è regina, nonchè sulle ali delle note musicali che la radio diffonde, lei ama sognare ("sogno rock'n'roll" - rock'n'roll come "rivoluzione" della propria vita) e si sente finalmente la protagonista, come nei film che l'hanno emozionata...

    Il DJ continua a mettere i dischi, lei non si sentirà sola....

    "La vita è una palla che rotola via,
    scivolando
    pattina via......e questo è tutto"
    nel senso che "il sogno" è l'umana conseguenza di vivere nel mondo....sognare è indispensabile, anzi, è proprio ciò che muove il mondo...

    Angelo
     
    .
  4. fedemk89
     
    .

    User deleted


    questa canzone è davvero bella, anzi, quando mi capita di
    passeggiare in paese durante una bella giornata, la metto sempre nel mio lettore.....riesce sempre a creare un phatos particolare.... laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif w00t.gif w00t.gif w00t.gif
     
    .
  5. isyrider
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (AFknopfler @ 2/2/2006, 20:45)

    nel senso che "il sogno" è l'umana conseguenza di vivere nel mondo....sognare è indispensabile, anzi, è proprio ciò che muove il mondo...


    Wow.
     
    .
  6. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    quando ho letto la traduzione ho sentito il bisogno di scrivere, il testo mi piace moltissimo....e la musica quì, nel ritornello, dà proprio la sensazione del "sogno rock'n'roll".




     
    .
  7. Isa67
     
    .

    User deleted


    Che splendida considerazione Angelo, oserei dire spreengsteeniana!! wub.gif
     
    .
  8. ON EVERY STREET
     
    .

    User deleted


    Hey Isy, mi hai battuto sul tempo! l'avevo tradotta anch'io. una delle canzoni che ultimamente ascolto di più, in qualche passaggio mi ricorda Tunnel

    Però stavo cercando di immaginare la rollergirl che si fa largo tra le auto bloccate del traffico di Napoli, su strade di sanpietrini, tra i motorini che s'infilano negli spazi.....
    Altro che sogno rock!!!!!!
     
    .
7 replies since 2/2/2006, 19:57   544 views
  Share  
.