Beyond Belief - Ian McEwan

il saggio che ha ispirato If This Is Goodbye

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isyrider
     
    .

    User deleted


    La canzone If This Is Goodbye, del nuovo album di MK con Emmylou, è stata ispirata da un racconto del romanziere inglese Ian McEwan.
    Lo potete leggere QUI in lingua originale.

    A grandi linee, McEwan racconta i primi momenti che ha vissuto, come tutti noi, guardando alla tv la tragedia dell'11 settembre.
    Osserva come, nostante stessimo guardando tutti la morte al lavoro su vasta scala, in realtà non vedessimo nessuno morire, potevamo solo intuire cosa stesse succedendo all'interno delle torri o negli aerei, e fa un ontressante paragone con la Tragedia Greca, dove i fatti più crudi venivano sempre lasciati fuori dalla scena.
    In particolare c'è una frase che è una di quelle che ha ispirato Mark, sul come le persone imprigionate nelle Torri Gemelle, stessero cercando a tastoni nel buio i loro cellulari per chiamare a casa, e dire "addio" o "ti amo" per l'ultima volta ai loro cari, sapendo che non li avrebbero più rivisti.
    Nel resto del pezzo, McEwan racconta l'urgente necessità di sapere di più di quanto stesse accadendo, mescolata all'assoluta incredulità, al rendersi conto che quello non era un fim di Hollywood, e al senso di vergogna latente per il voler sapere di più, in modo quasi morboso, forse nello stesso modo in cui chi ha compiuto quel misfatto stava guardando per vedere i risultati del suo piano.
    conclude poi, McEwan, con la constatrazione di come tutti noi cisiamo resi conto fin da subito che il mondo non sarebbe stato più lo stesso, ma di sicuro peggiore, e che tutta la nostra tecnologia, il nostro dipendere dalle macchine, ci ha resi tutti più fragili.

    Piccola riflessione personale a margine... perchè non lo diciamo mai nei momenti di serenità "ti amo" o "ti voglio bene"... aspettiamo sempre di essere vicini alla fine... o addirittura quando è troppo tardi per dirlo?

    Edited by isyrider - 21/3/2006, 15:23
     
    .
  2. mentyy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isyrider @ 21/3/2006, 12:14)
    Piccola riflessione personale a margine... perchè non lo diciamo mai nei momenti di serenità "ti amo" o "ti voglio bene"... aspettiamo sempre di essere vicini alla fine... o addirittura quando è troppo tardi per dirlo?

    Si da per scontato, o si considera una debolezza esternare a parole, o si ha paura di una reazione indifferente che potrebbe ferirci, la paura di essere derisi, o troppo presi dal convulso ritmo di vita e dal bombardamento di messaggi che ci vengono propinati sotto ogni forma ormai, messaggi che stimolano a considerare molto più l'apparire che non l'essere, i nostri sentimenti sono sotto controllo, programmati, organizzati, spogliati dalla spontaneità, dalla genuinità, dal romanticismo quasi fosse un peccato, molto spesso repressi e questo è un delitto, si ha paura di lasciar trapelare quello che siamo veramente, e da quì parte tutta una serie di atteggiamenti impostati su canoni che nulla o poco hanno a che vedere con la nostra vera essenza, ed ecco la paura che genera indifferenza, paura che genera altre paure, paure che non avrebbero ragione di esistere se solo riuscissimo ad ascoltarci, a riconsiderarci e rispettarci per quello che siamo, per quello che sentiamo, per quello che vorremmo donare, per quello che vorremmo dire, per quei momenti di serenita che ci porterebbero a dire spesso, molto più spesso "ti voglio bene"!
    Tutto ciò non è bene, ma è umano, seppur ti riempie di tristezza!
    Diciamolo con semplicità se lo sentiamo......
    Isy, ti voglio bene! biggrin.gif
    menty
     
    .
  3. isyrider
     
    .

    User deleted


    Quoto tutto quel che hai scritto, Menty, è esattamente così, che va... specialmente per quel che riguarda la paura di esporsi, e la paura in generale che crea un circolo vizioso che imprigiona i sentimenti che proviamo, ci impedisce di esprimerli completamente, e quando ce ne rendiamo conto, in genere è troppo tardi.
    Cosa che mi è successa neanche un mese fa. Ho avuto paura di quel che stavo provando... e mi sono chiusa in me stessa. E adesso che vedo tutta la mia stupidità, spero solo che non sia troppo tardi. Come la ragazza di Tunnel of Love che dice "teniamo le cose come stanno", ma non lo dice a lui, lo dice a se stessa, perchè ha una paura folle del suo cuore chesta battendo all'impazzata.
    Stupide, tutte e due, io e lei...

    Menty, anche io ti voglio un gran bene! E a Verona ti abbraccio fortissimo! smile.gif
     
    .
  4. mentyy
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isyrider @ 22/3/2006, 12:30)
    Stupide, tutte e due, io e lei...

    Come ti comprendo Isy......aggiungi pure una terza "stupida" smile.gif
    Intanto un'abbraccio virtuale, in attesa di quello vero!!
    menty
     
    .
  5. isyrider
     
    .

    User deleted


    smile.gif
     
    .
4 replies since 21/3/2006, 12:14   632 views
  Share  
.