Walk of Life

...per festeggiare la primavera!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. isyrider
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    (a proposito della leggenda che Walk of Life dovesse essere esclusa dall'album) ”Oh no, NOI l'abbiamo sempre voluta. L'ingegnere del suono non la voleva, il co-produttore, Neil, non la voleva sull'album... forse pensava che fosse troppo insignificante. Noi tutti l'amavamo. Ho avuto l'idea da una foto, in realtà, un amico di John scattò una foto di un cantante in un tunnel che stava con la faccia contro il muro per provare e rendere la sua voce più alta, e un ragazzo con la chitarra, solo un ragazzino rockabilly. Sono sempre stato attratto da quella figura di cantante di strada, ha quella specie di influenza Cajun. In realtà in seguito fu incisa da alcuni artisti Cajun, una fisarmonica prese il posto della parte d'organo”. Mark Knopfler

    WALK OF LIFE

    Ecco che arriva Johnny cantando vecchi successi
    Be-Bop-A-Lula*, Baby what I say
    Ecco che arriva Johnny cantando I gotta Woman**
    giù nelle gallerie, cercando di farlo fruttare
    ha l'azione, ha i movimenti
    si, il ragazzo è in grado di suonare
    impegno, dedizione
    scambiando la notte per il giorno

    Fa la canzone della dolce donna innamorata
    fa la canzone del coltello***
    si fa una posizione, una posizione nella vita****

    Ecco che arriva Johnny e ti racconterà la storia
    scarpe per camminare di seconda mano
    ecco che arriva Johnny col potere e la gloria
    Controtempo the Talkin' blues*****
    ha l'azione, ha il movimento
    si, il ragazzo è in grado di suonare
    impegno, dedizione
    scambiando la notte per il giorno

    Fa la canzone della dolce donna innamorata
    fa la canzone del coltello
    si fa una posizione, una posizione nella vita

    Ecco che arriva Johnny cantando vecchi successi
    Be-Bop-A-Lula, Baby what I say
    Ecco che arriva Johnny cantando I gotta Woman
    giù nelle gallerie, cercando di guadagnarci
    ha l'azione, ha i movimenti
    si, il ragazzo è in grado di suonare
    impegno, dedizione
    scambiando la notte per il giorno

    E dopo tutta la violenza e il linguaggio evasivo
    c'è soltanto una canzone nei problemi e nei conflitti
    si fa una posizione, una posizione nella vita


    Per festeggiare la primavera, ecco una delle canzoni più allegre della produzione knopfleriana! Nonostante sia stata spesso tacciata di essere troppo commerciale (a quanto pare anche Neil Dorfsman la pensava così... laugh.gif ), Mark continua ad inserirla nella scaletta dei suoi concerti, e a me, personalmente, fa molto piacere, perchè è una canzone che ascolto molto volentieri... averne di canzoni “leggere” di questa classe. Era molto carino anche il video stile “Paperissima”.

    *Be-Bop-A-Lula: grandissimo successo di Gene Vincent, pioniere del rockabilly.
    **Baby what I say e I gotta woman: grandi successi di Ray Charles
    ***”He do the song about the knife” in orig. Una canzone che parla di un “knife”, potrebbe far pensare ad una autocitazione (Six Blade Knife). Che ne pensate?
    ****Questa è una sorpresa. Ho sempre pensato che Walk of life significasse qualcosa tipo “il cammino della vita”, il che potrebbe ancora starci, se non fosse che tutti i miei fidi dizionari riportano l'espressione “walk of life” come “posizione o ceto sociale”. Qualcuno ne sa di più?
    *****Verso molto complicato... per il termine “backbeat” ho chiesto aiuto ad uno dei musicisti del forum, in questo caso il nostro Davide Rugge78, che mi ha fornito la traduzione “controtempo”. Sempre Davide mi ha fatto notare che “Talkin' blues” è anche il titolo di una canzone ed un album di Bob Marley. Qualcuno ha dei suggerimenti?
     
    .
  2. faraway86
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isyrider @ 20/3/2006, 18:05)
    [...] Era molto carino anche il video stile “Paperissima”. [...]

    biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

    Troppo divertente... wub.gif
     
    .
  3. the sailor of glasgow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isyrider @ 20/3/2006, 18:05)
    ***”He do the song about the knife” in orig. Una canzone che parla di un “knife”, potrebbe far pensare ad una autocitazione (Six Blade Knife). Che ne pensate?

    *****Verso molto complicato... per il termine “backbeat” ho chiesto aiuto ad uno dei musicisti del forum, in questo caso il nostro Davide Rugge78, che mi ha fornito la traduzione “controtempo”. Sempre Davide mi ha fatto notare che “Talkin' blues” è anche il titolo di una canzone ed un album di Bob Marley. Qualcuno ha dei suggerimenti?

    *** se ascolti bene ogni tanto Mark la canta "completa", aggiungendo proprio SBK.....e quindi "He do a song about the six blade knife".......(pure io la canto cosi tongue.gif )

    ***** ho chiesto al mio batterista e mi dice che negli States il "backbeat" significa "Tenere dietro" e si riferisce al modo di suonare il rullante della batteria, tenendolo un po' dietro tutto quanto.
    E' difficile da spiegare (e soprattutto da suonare!), ma se senti per esempio SOS di Nashville o Salt Lake City sentirai che Danny rallenta volutamente il rullante di qualche decimo di secondo, appunto in "back beat", rallentato, tenuto dietro. Forse come dice Rugge vuole dire comunque anche "controtempo", ma io non lo so biggrin.gif

    Edited by the sailor of glasgow - 23/3/2006, 11:21
     
    .
  4. isyrider
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Fede!
    A volte mi serve proprio una mano dai musicisti del forum! smile.gif
    Comunque dubito che riuscirò a percepire Danny che rallenta... ma ci proverò! wink.gif
     
    .
  5. the sailor of glasgow
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (isyrider @ 23/3/2006, 12:10)
    Grazie mille Fede!
    A volte mi serve proprio una mano dai musicisti del forum! smile.gif

    wink.gif
     
    .
  6. ivan80mk
     
    .

    User deleted


    ...walk of life io la interpreto come il far quello che si deve fare....
    anche io la ho sentita pronunciata a proposito di ceti sociali...
     
    .
  7. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    osservazioni su WOL live.....

    Mark a volte canta:

    "here comes Johnny singing' Lay Down Sally"
    (quando suona con Clapton a Mandela biggrin.gif biggrin.gif)

    "...oh yeah the boy can play
    Chet Atkins, he got devotion"
    wink.gif

     
    .
  8. isyrider
     
    .

    User deleted


    Si sta rivelando la canzone col testo più "elastico" del repertorio!
    Grazie!
    smile.gif
     
    .
7 replies since 20/3/2006, 18:05   1120 views
  Share  
.