UDINE 08.06.2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. aborille
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Les Paul @ 9/6/2008, 10:43)
    ahahahaahah!!! io ero in piedi dietro, e anche se il concerto è stato fenomenale, avrei qualcosa da ridire sull'acustica... I bassi praticamente non esistevano, e i due porticati ai lati del palco facevano un rimbombo assurdo... vabbè, pazienza... Grande in ogni caso! :P

    Io ero davanti al mixer, posizione quasi centrale. L'acustica era buona, la chitarra molto potente, tutti gli strumenti si sentivano egregiamente, senza buchi. Unica pecca, l'eco introdotto dalla facciata della villa nel retro del parco. Difficile da eliminare...
     
    .
  2. markdany
     
    .

    User deleted


    Resoconto giornata.
    Partenza ore 9:00 da Torino, il viaggio è scivolato via tra acquazzoni e sole che spaccava le pietre ad intermittenza.
    Arrivo a Codroipo alle 14:00 circa. Location incantevole (anche se nel viaggio dall'uscita dell'autostrada fino a Villa Manin mi son chiesto se mark avrebbe suonato a cavallo di una mucca col cappello da cowboy in testa, data la vasta pianura fatta di campi e cascine) ... devo ammettere che un mi son fatto quattro risate leggendo i nomi dei paesi e la sapiente traduzione in dialetto locale (o inglese???)eh eh, che constava nella eliminazione dell'ultima lettera.
    14:30 Pranzetto squisito alla trattoria degli angeli (o qualcosa del genere)...
    15:30 Un pò di relax in macchina (una delle poche nel parcheggio) tra una strimpellata e l'altra, godendo appieno del sole e di una brezza più che piacevole.
    16:30 Io e il mio amico ci appostiamo di fronte a quella che sarebbe dovuta essere la stradina d'ingresso per gli artisti. 2 ore e mezza di interminabile attesa col cd di KTGC in mano e un pennarello rimediato in un baretto lì vicino... Una volta perse le speranze ecco che arrivano le tre tanto sospirate mercedes nere in fila indiana.
    In effetti sapevamo già come sarebbe andata... Il bottino è stato un semplice saluto di tutti gli artisti, un sorriso di mark che probabilmente stava riposando le mani per il concerto :) e un pollice alzato per il grande Guy, che nel suo piccolo a dimostrato di essere sempre tra i più socevoli e disponibili.... Tutto qua, l'unica foto che nell'agitazione sono riuscuito a scattare col cellulare è quella del posteriore dell'ultima mercedes (quella di Mark), sfocata ed inutile...
    Sono rimasto ancora una mezzoretta a sbracciare nella speranza che qualcuno decidesse di dedicarmi 1 minuto del suo tempo ma invano. Spostatomi dietro il palco, sempre a debita distanza, sono riuscito a farmi di nuovo notare da Danny, Guy e Matt, ma questa volta l'unico a salutare è stato Danny. Guy era intento a riprendere qualcosa dietro il palco con la sua videocamera.
    Una volta che Ale, il mio amico, è riuscito a distogliermi dopo che gli artisti sono andati a mangiare (è arrivato il catering (non so come si scriva)), ci siamo riposati un pò in macchina con le gambe all'aria e la chitarra in mano a canticchiare...
    Alle otto e mezza siamo entrati...

    Vi dirò, dato il posto piuttosto distante (anche se nel primo settore numerato), non ho gustato parte del concerto come a Milano in terza fila, posizione centralissima.
    Il pubblico nelle retrovie non mi sembrava così caloroso (o forse era solo così nei miei paraggi).
    Poi, sempre come mia personalissima impressione, ma magari era dovuto solo dalla distanza, nelle prime tre canzoni più o meno, Mark non mi è sembrato proprio al 100% ma poi si è ripreso alla grande. Mi sono piaciute molto The fish and the bird, un'ottima hill farmer blues, marbletown spettacolare. Solo questa volta mi sono accorto che in sultans erano solo in quattro a suonare come nei primissimi straits (o ero ubriaco?) era effettivamente così? A milano non mi ricordo... (Durante i concerti di mark perdo completamente il lume della ragione e cado in uno stato di trance... Boh). Chiedo scusa se dovessi aver pestato qualche piede nalla corsa verso il palco ma nel finale è stato a grandioso urlare direttamente sotto gli artisti.
    Arrivo a casa alle 5:00 circa...
    Rimpianti: non aver visto/conosciuto/riconosciuto alcuno del forum, niente foto e niente autografi :( per l'ennesima volta.

    Nel complesso, sono felicissimo di aver percorso 1000 km in un giorno per rivedere Mark e i suoi comunque sempre in gran forma e passare una piacevole giornata a Codroipo.
     
    .
  3. alvesferro75
     
    .

    User deleted


    eh! h provato a spiegarlo ai MR Mixer ma non sapevo la traduzione di porticato in inglese e questi continuavano ad abbracciarsi e a turno andare al Pub..
    Scherzi a parte a Mantova è stato molto peggio. Durante le prove ieri l'acustica mi sembrava ottima
    dal prato dell'edificio principale. Quando hanno provato Speedway (ieri superlativa) i bicchieri di prosecco
    andavano a farsi dei giri da soli.ed eravamo a circa 300 mt da palco..

    image

    PS: tutte le foto sono state fatte senza flash.. ;)

    Edited by alvesferro75 - 9/6/2008, 12:41
     
    .
  4. dr.maxx
     
    .

    User deleted


    Sultans a 4 sì certo.
    --------------------------
    Può la musica tutta unire gli uomini? E’ quello che ha fatto ieri sera e quello che ha sempre fatto e sempre farà. Un altro concerto di Mark, ormai non è più il primo, emozionante, incredibile. Ma è così per questo come per tutte le cose.

    E anch’io non sono più lo stesso di qualche anno fa, niente più parole per descrivere la scaletta, le varie canzoni, i membri della band sempre impeccabili.

    Una parola sugli uomini, quelli fuori, quelli dall’altra parte del palco, una parola che mi permette la mia penna ormai vecchia e stanca perché la musica è sempre eccezionale, la conosciamo tutti. I risvolti no, il via vai della security che distrae molto di più, la questione dei filmati, delle foto. Mi soffermo sul costume e malcostume che sta a margine del concerto, dei concerti, cosa che rende anche l’artista più umano, ma lo proietta in una dimensione comune, quasi amicale. E ne svela le sue debolezze, la sua umanità, nonostante un percorso musicale di oltre 30 anni. Ma certo i primi 10 non sono stati come quelli successivi, quello no.

    Sarà che io provengo anche da un altro mondo, non posso fare finta di nulla, io qui sono un ospite da alcuni anni ma ricordo perfettamente i primi anni ’80 quando voi già seguivate Mark e ancor prima, a fine dei ’70. Io non ero con voi ma con 2 ragazzi di Los Angeles, poi arrivati a San Francisco, nella baia, con altri 2 loschi figuri che negli anni sono spesso cambiati. Anche loro al tempo erano in gravi difficoltà economiche ma anche legate al loro incerto futuro e al loro difficile, eccessivo, presente. Ma quello che non mancava era la rabbia, la voglia di emergere, la cattiveria di quegli strumenti maltrattati.

    Oggi senza cattiveria, i 4 possono essere a San Francisco giusto per il keynote di Steve Jobs, non certo per comporre musica e parole di un nuovo disco, uno destinato a cambiare per sempre a storia del rock come ha fatto il burattinaio.

    Ora indosso con estrema facilità la maglietta di Mark e quella dei cattiverrimi 4 cavalieri che nel tempo sono cambiati molto e per forza non sono più gli stessi, specialmente da quando Clifford non c’è più, ma speriamo che dov’è adesso stia bene e si sia risparmiato solo la pena di guardare indietro, un giorno.

    A volte rivedendo quei tempi mi vien voglia di mollare tutto, come a qualcuno do voi da quando non ci sono più i dIRE sTRAITS. E’ proprio vero che per qualcuno le cose non devono mai cambiare, nella musica come nella vita. E più comodo adagiarsi nella propria poltrona di casa ascoltando la nuova musica piuttosto che cercare e distruggere come si faceva molti anni prima. Qualcuno ce l’ha fatta ad evolvere, si è affinato, nella musica e nella vita, accettando lo scorrere del tempo e le mutevoli fasi della vita. Qualcun’altro è rimasto quello di molti anni fa, incapace di evolvere, grezzo, legato alle registrazioni del garage, alla birra bevuta con gli altri, al ciclico, impossibile, desiderio di cambiare il mondo, il sistema, per poi ritrovarcisi inevitabilmente dentro.

    Ebbene grazie a tutti voi che mi ospitate ancora e per il poter condividere la musica che senza condivisione perderebbe una componente importante se non fondamentale. Grazie a quelli che sono venuti a condividere il mito, ieri sera. Forse adesso riesco a vedere più da vicino: senza andare a cercare i miti lontani, quelli della televisione, del cinema, dei grandi concerti; adesso vedo bene e vedo che i miti sono molto più vicini di quanto pensavo e molto spesso ce si li ritrova in casa. Nel garage, perché da lì sono partiti tutti. E non tutti necessariamente suonano o cantano. Anche a prescindere dal fatto che ci siano ancora o che un giorno li potremo rivedere.

    P.S.: 30 persone collegate nel Forum era da tempo che non le vedevo, che bello, grazie!

    image
    chiedo scusa per la foto: è fatta con un semplice telefonino


    Edited by dr.maxx - 9/6/2008, 12:28
     
    .
  5. MKFOREVER
     
    .

    User deleted


    Bellissimo concerto...anche per me migliore di quello di Mantova!!!!1 :) Anche se un po' lontana (settore K) l'audio era veramente buono ed anche la visione .... anch'io mi sono alzata durante la pausa e sono corsa avanti .... praticamente sotto i piedi di John ..... è stato meraviglioso .....anche se la troppa emozione di vedere MK a pochi metri.... non mi ha fatto gustare la mia canzone preferita....BIA!!!!!!! Simpatica la scenetta di Mark & co. di mettersi d'accordo per gli ultimi due pezzi :shifty: ma prima di partire Mark masticava....sembrava avesse un Chewing gum.... e mi sono chiesta " ma cosa sta mangiando????" Dopo un po' ha tirato fuori dalla bocca il...... plettro!!!!!!!!!!!!!!! O perlomeno così mi è sembrato di vedere!!!!!
    Troppo forte :P :P :P
    Serata emozionantissima...
    Nicoletta
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Super frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    1,286

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MKFOREVER @ 9/6/2008, 13:38)
    Bellissimo concerto...anche per me migliore di quello di Mantova!!!!1 :) Anche se un po' lontana (settore K) l'audio era veramente buono ed anche la visione .... anch'io mi sono alzata durante la pausa e sono corsa avanti .... praticamente sotto i piedi di John ..... è stato meraviglioso .....anche se la troppa emozione di vedere MK a pochi metri.... non mi ha fatto gustare la mia canzone preferita....BIA!!!!!!! Simpatica la scenetta di Mark & co. di mettersi d'accordo per gli ultimi due pezzi :shifty: ma prima di partire Mark masticava....sembrava avesse un Chewing gum.... e mi sono chiesta " ma cosa sta mangiando????" Dopo un po' ha tirato fuori dalla bocca il...... plettro!!!!!!!!!!!!!!! O perlomeno così mi è sembrato di vedere!!!!!
    Troppo forte :P :P :P
    Serata emozionantissima...
    Nicoletta

    Confermo che si stava masticando il plettro! :D

     
    .
  7. the sailor of glasgow
     
    .

    User deleted


    ... e come cornice oggi sul principale quotidiano Regionale...........oh, what a surprise :woot:

    image

    E' un onore stare nella stessa pagina assieme a Mark :wub:
     
    .
  8. alvesferro75
     
    .

    User deleted



    ..si si Fede non tirartela troppo che dopo si rompe.. ^_^ ^_^ ^_^

    e nel mio sfigatissimo space c'è qualche chicca del week end..basta cliccare sotto..penso..
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,097

    Status
    Anonymous
    Bravo Fede, complimenti !

    Mimmo
     
    .
  10. KingBalinor
     
    .

    User deleted


    Ma quello nella foto grande chi è??

    :P
     
    .
  11. alvesferro75
     
    .

    User deleted


    fEDE..TU HAI MENO PANCETTA..E QUALCHE ANNO I MENO.( 2 O 3 NON RICORDO..).PERO'....VISTO COME SUONI BENE E VISTO COME E' RIUSCITA TR..SE NON FAI A MODO
    E SCAPESTRI IL MAESTRO...CI PENSA QUALCUNO A TENERTI A BADA...MAGARI CON UN COLTELLO PUNTATO...

    Edited by alvesferro75 - 9/6/2008, 23:08
     
    .
  12. Les Paul
     
    .

    User deleted


    CAVOLI!!! :o: :o:

    Io comunque ho molto da ridire sull'acustica che voi continuate ad elogiare... All'arena due anni fa era stata una cosa sublime, ieri invece non era all'altezza. Probabilmente nelle prime file i bassi si sentivano, ma da dietro proprio zero. Verissimo che la chitarra di Mark era fenomenale, brillantissima, spiccava ed era fenomenale, ma non per questo bisognava trascurare gli altri elementi. Durante le ultime due canzoni sono corso anche io un po' più avanti, a livello mixer, e non che la situazione fosse migliore...
    Faccio piuttosto volentieri invece un elogio alle luci, grandiose... un climax dall'inizio alla fine veramente delizioso!! ^_^
     
    .
  13. alvesferro75
     
    .

    User deleted



    pENSO CHE HAI RAGIONE SAI. L'UNICA COSA..MEGLIO CHE A MANTOVA! E ALLA GRANDE..COMPRESA LA PERFORMANCE DI
    MARK (A PARTE ALL'INIZIO..COMPLICE IL PUBBLICO UN PO FREDDINO...MENO MALE CHE OGNI TANTO C'ERA LA VOCINA DI FEDE CHE SI SENTIVA ANCHE DIETRO DOVE ERO IO (SETTORE W). MA AVEVO DEGLI AMICI CON IL LIVELLO UN PO ALTO ALLA WHY AI MEN E L'HO NOTATO SOLO DOPO ...QUANDO LORO SI SONO ACCOMODATI SULLE PANCHE DELLA BIRRERIA A FAR COMPAGNIA ALLE HOSTESS. (SE RIMANEVANO RISCHIAVANO IL LINCIAGGIO FRIULANO...UNA PRATICA ALQUANTO CONOSCIUTA E EFFICACISSIMA SU COME ELIMINARE I ROMPI COGLIONI..)
     
    .
  14. Mister Illsley
     
    .

    User deleted


    Era la prima volta che vedevo Mark dal vivo e per farlo sono venuto dall'Umbria, mi sono fatto 500 chilometri all'andata ed altrettanti al ritorno in una vacanza pre-esame di maturità che definirei pazzesca!
    Che dire, peccato che ero seduto un pò lontano, però è stata senza ombra di dubbio un'emozione pazzesca vedere un mito come lui uscire fuori, salutare i 7000 di Villa Manin ed iniziare una gran bella Cannibals... :)
    La band è stata veramente eccezionale, la scaletta divertente e Mark mi è sembrato in forma: grande tocco, grande feeling con il resto della band, anche se la velocità di esecuzione e la brillantezza negli assoli sono cose che ormai non gli appartengono più.
    Devo dire che qualcosa che non mi è piaciuta ci è stata: in What it is ha tagliato l'assolo centrale (e questa gliela passiamo), Sultans era lenta, aveva poco "tiro" e l'assolo finale è stato sensibilmente ridotto (anche questa gliela passiamo -_- ), però il pezzo che veramente non mi è piaciuto è stato quel capolavoro di Telegraph, mutilato in quello che, a mio parere, è in assoluto l'assolo più bello dell'intera discografia Straitsiana, sostituito da quella sorta di flauto di John... -_-
    A parte qualche critica, è stato fantastico correre sotto il palco dopo Telegraph ed essere lì, a 2 metri da lui, mentre suonava Brothers e Going Home, un'emozione incredibile!!

    p.s. Nicoletta, anche io ero sotto John, credo fossimo vicini, ho notato questa ragazza che mi stava vicino che applaudiva eccitatissima e ora scopro la sua identità.. :lol: :lol:

     
    .
  15. Local.Hero
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,grazie mille a tutti veramente,questi 2 giorni sono stati eccezionali,anche se faticosissimi e fatti di continui spostamenti;sono rientrato a casa alle 7 di sera giusto per gustarmi in pace il disastro dell'Italia contro l'OLANDA.Ancora mi sembra strano di aver visto Mark da sotto il palco,era li,davanti a me,grazie alla dritta di Federico,dopo telegraph ero pronto ad andare sotto il palco,così appena ho visto Fede versione centrometrista ho capito che era il momento.E' stata una esperienza fantastica,anche perchè finalmente dopo 3 anni che frequesto sto forum ho conosciuto qualcuno.Bhe, che dire adesso devo studiare per gli esami di maturità,ma sicuramente avrò uno splendido ricordo di queste giornate.
     
    .
78 replies since 17/3/2008, 21:01   2213 views
  Share  
.