0009 : RITROVATO 45 GIRI INEDITO DEI DIRE STRAITS DEL 1979 !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti !
    E' con grande orgoglio che vi annuncio il ritrovamento da parte mia di un 45 giri inedito inciso dai Dire Straits nel 1979 e mai pubblicato.
    La ricerca è durata praticamente 20 anni ma alla fine ce l'ho fatta a rintracciare in Inghilterra la persona che lo aveva ricevuto dalle mani dei Dire Straits stessi nel 1979.
    Vi racconto tutto con ordine perché la storia ha quasi dell'incredibile, una storia dove perseveranza e fortuna si sono intrecciate insieme e mi hanno permesso di ritrovare questo disco.

    Innanzitutto le due canzoni incise, entrambe registrate in studio dai Dire Straits, formazione del 1979, Mark, David, John e Pick :

    Lato A : SOLID ROCK
    Lato B : WHAT'S THE MATTER BABY


    Entrambe sono 2 versioni inedite ma la perla è soprattutto questa versione inedita e sconosciuta di WHAT'S THE MATTER BABY, in quanto mai prima d'ora si era scoperta una versione studio di questa canzone, tutte le versioni esistenti sono solo live. E' stata per me un 'emozione indescrivibile il momento in cui la puntina del giradischi è scesa sul disco ed immediatamente dal primo secondo di ascolto ho realizzato che stavo avendo il privilegio di ascoltare per la prima volta una canzone registrata in studio e dimenticata da 29 anni !!!
    La versione studio è stupenda, ancor piu' di quella dal vivo, una versione ancora piu' rock, tiratissima, con Mark e Pick in grande evidenza. Pick si scatena subito con un fragoroso intro di batteria a simulare i tuoni del temporale all'inizio della canzone, batteria in primo piano per tutta la canzone e altro lunghissimo e potente assolo alla fine del brano ! Mark la canta in maniera molto rock, lontana dalle atmosfere rilassate con cui nel 1979 canto' l' album Communique', e la chitarra tagliente domina tutto il brano .
    S - T - U - P - E - N - D - A .


    SOLID ROCK è invece la versione che usci' per errore sull' LP colonna sonora del film RIDING HIGH e che praticamente conosciamo tutti ma…….anche qui c'è stata una grande sorpresa !!!! Il finale è molto piu' lungo, non sto parlando di pochi secondi, ma davvero molto molto piu' lungo, il che ci fa capire che la versione apparsa sull' LP Riding High fu brutalmente tagliata e sfumata. Non ho cronometrato la durata del brano ma dura tra i 90 e i 120 secondi in piu', il che è tantissimo in termini "canzonistici" .
    Anche l'inizio della canzone è piu' lungo, ci sono altro giri di chitarra prima che Mark cominci a cantare.

    Potete vedere di seguito le foto delle 2 labels e la foto del disco per intero (si tratta di un
    10 pollici, infatti come potete notare dalla foto i solchi sono quelli di un 45 giri normale
    7 pollici, pero' "incastonato" all interno di un disco piu' grande)






    acefullwuv4


    Ma come è iniziata tutta la storia ? Tutto ebbe inizio nel 1986 quando finalmente mi arrivo' dall' Inghilterra il mitico libro-biografia ufficiale dei Dire Straits scritto dal giornalista e caro amico di Mark, MICHAEL OLDFIELD, pubblicato nel 1984 e rimasto scandalosamente inedito in Italia.
    Quel libro lo spulciai parola per parola, lo imparai praticamente a memoria, ed ero solito soffermarmi su tutte quelle frasi e notizie gettate lì che potevano passare
    semi-inosservate ad una lettura veloce ma che in realtà meritavano di essere studiate ed approfondite.
    Una delle notizie che mi colpi' fu questa che potete leggere in originale sul libro:
    "New songs had been appearing and reappering all the time on the US Tour. Twisting by The Pool was used as en encore, What's The Matter With You Baby co-written with Dave some time back, got as far as a demo, eccetera eccetera ". Era chiaro che What's The Matter Baby era stata registrata anche in studio.

    oldfield1th4


    Ma fu soprattutto cio' che era scritto nel paragrafo seguente che mi dava da pensare:
    "Mark produced demos of Solid Rock and Twisting By The Pool at Basing Street for a possible single that never appeared. He also produced an unreleased single for Lee Fardon" (apro una piccola parentesi: questa canzone di Lee Fardon è poi uscita su CD qualche anno fa, LEE FARDON - CD "LOST AND FOUND").

    oldfield2oj4



    Significava dunque che il progetto per l'uscita di un 45 giri con Solid Rock sul lato A, un anno prima che fosse ri-registrata senza David Knopfler per Making Movies, era partito e quindi pensai che sicuramente era stato prodotto un disco di prova, i cosiddetti acetati, dischi di metallo ricoperti di una particolare cera e che venivano realizzati da laboratori specializzati (Trident Studios, Town House Studios, Master Room Studios, Sound Clinic, tanto per citare i piu' famosi) in un numero variabile da solo 1 a 5 esemplari e che venivano poi consegnati nelle mani dell'artista stesso (in quegli anni non esistevano computer e CDR).
    I Dire Straits in questo caso, cosi' come avevano fatto anche in precedenza, si affidarono ai TRIDENT STUDIOS di Londra.

    Il mistero del lato B rimane, in quanto il libro cita Twisting by The Pool, mentre invece alla fine fu scelta What's The Matter Baby. Le ipotesi sono 2 secondo me: o si tratta di un errore di Michael Oldfield (piccoli errori nel libro infatti ce ne sono) oppure Mark era indeciso sulla canzone da far uscire sul lato B e fece produrre 2 acetati diversi, uno avente come lato B Twisting By The Pool e questo avente come lato B What's The Matter Baby .
    Se cosi' fosse allora esisterebbe anche un altro acetato con Twisting by The Pool, la cui versione studio del 1979 effettivamente esiste e possiamo ascoltarla (anche se non per intero) nel documentario televisivo BBC "Arena". (Chissà, prima o poi potrei ritrovare anche quest' altro acetato !)

    Da quel lontano 1986, senza averne certezza, rimasi convinto della mia sensazione, cioè dell'esistenza di questo disco, ma ovviamente non avevo idea di dove poterlo andare a cercare.

    Passarono circa 12 anni, e nel 1998 un ex-componente dei Dire Straits, a mia precisa domanda, mi rispose confermandomi che SI' , un acetato con una versione studio di WHAT'S THE MATTER BABY era stato veramente realizzato, ma che fine aveva fatto ?
    L' ex-Dire Straits, non ne aveva idea.

    Passano altri 9 anni e cosa succede ?
    Luglio 2007: mi arriva a casa una rivista inglese alla quale sono abbonato da anni e cosa leggo nella rubrica della posta ?
    Leggete voi stessi:

    rcbb8

    Ecco che fine aveva fatto il disco: i Dire Straits lo avevano regalato al loro autista !!!!!!!!!
    Credetemi se vi dico che per diversi minuti rimasi interdetto con lo sguardo perso sul giornale e con il cuore che batteva a mille !!!
    Finalmente la prova definitiva della sua esistenza. Da quel momento una sola idea fissa: rintracciare il proprietario.
    Il problema per me era che il suo nome era abbastanza comune in Inghilterra e che avendo scritto al giornale via e-mail non conoscevano il suo indirizzo, e come se non bastasse quell' indirizzo e-mail non era piu' attivo.

    Ma alla fine lo scorso 6 dicembre, dopo un' investigazione durata 5 mesi, l'ho rintracciato in un piccolo paesino a 80 km. da Birmingham !

    La fortuna ha voluto che riuscissi a mettermi in contatto con lui proprio pochi giorni prima che portasse il prezioso disco da una Casa d' Aste londinese, Christie's, per dare a loro mandato di vendita.
    Dopo una trattativa durata pochi giorni, me lo ha finalmente venduto .

    L' ho ricevuto pochi giorni fa, il 24 gennaio, ed eccomi qui ad annunciare la notizia.

    Un saluto a tutti !

    Mimmo

    Edited by mc. - 5/10/2014, 16:34
     
    .
  2. cla67
     
    .

    User deleted


    :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
    Non ho parole!
    Secondo me tu ne sai più di Mark!!! :P
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...inizia a frequentare

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    complimenti Mimmo ....
    grazie delle preziose info/foto !!
     
    .
  4. callingelvis
     
    .

    User deleted


    :o: :D ;) :woot: :D ;) :lol: :woot:

    MIMMO,credo di avere gli occhi lucidi!! Per l'ennesima volta...COMPLIMENTI!!!!

    non voglio essere blasfemo o offensivo,ma quando ho finito di leggere la storia ho pensato:MIMMO HA TROVATO IL SACRO GRAAL!!!!!!!

    scusa Mimmo,mi ero ripromesso di non chiedertelo perchè non lo trovo carino e so che non mi risponderai (giustamente)....ma quanto vale questo pezzo? anche solo indicativamente.... a spanne... anche solo gli zeri.... :D
     
    .
  5. alvesferro75
     
    .

    User deleted



    avete presente Homer simpons quando vede una ciambella???
    Ho sbavato anche io cosi'...
    Complimenti Mimmo davvero! se non ci fossi...ma ci sei..
     
    .
  6. mark knopfler 2
     
    .

    User deleted


    complimenti Mimmo!!!

    sono rimasto più che sbalordito a sir poco.
    un pezzo veramente eccezionale.
     
    .
  7. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    Mimmo, davvero emozionante questo tuo racconto-recensione.......sono curiosissimo di ascoltare questa WHAT'S THE MATTER inedita in studio!!! :)

    Mamma mia quante cose mi devi far vedere/ascoltare quando faccio un salto a Polignano a Mare!!! ;)

    Un abbraccio
    Angelo
     
    .
  8. IVAN T.
     
    .

    User deleted


    Ciao Mimmo!
    A parte che ci siamo già detti molto via e-mail, ma non posso che dare il mio parere su questo magnifico post!
    L'ho riletto più volte, e per me che sono un cultore di WHAT'S THE MATTER BABY? non posso non scrivere la mia! Fin da quando ho ascoltato per la prima volta questa canzone, non ho fatto altro che ricercare e documentarmi a riguardo, forse più di EASTBOUND TRAIN, ho sempre voluto saperne di più, l'ho ascoltata in un miliardo di versioni, e poi se ti ricordi bene a Velletri venni da te e ti chiesi ancora spiegazioni a riguardo una versione studio di questa canzone.....! Ora ditemi voi cosa avrò potuto pensare quando ho letto questo post!!!!! Mi sono subito precipitato nel mandare una e-mail a Mimmo, che in maniera schetta e sincera gli subito detto: MA COME CAZZO FAI!? :D :D :D :D :D Inutile dire adesso la mia curiosità nell'ascoltare questa versione studio che ripeto, per me e per gli aLCHEMY-BAND è un culto vero e proprio! Appena glielo riferisco ai ragazzi, saranno sicuramente orgogliosi e ben curiosi! Insomma Mimmo, dirti grazie potrebbe essere poco, ma sei un grande! Poi il modo con cui le racconti, riesci a coinvolgerci davvero! Grande Mimmo!

    Ci sentiamo e grazie ancora!

    Ciao

    Ivan
     
    .
  9. dona74
     
    .

    User deleted


    Complimenti davvero....

    Questo è davvero il tipo di pezzo da collezione per eccellenza... nel senso che oltre ad essere rarissimo come magari altri pezzi della tua infinita collezione, è legato davvero a qualcosa di unico per quanto concerne il lato che più interessa di Mark, cioè la musica, con una versione (anzi due) particolare di un pezzo, ascoltabile solo avendo il disco in questione.

    Cavolo, mi piacerebbe davvero ascoltarla...

    BRAVISSIMO!

    Dona

     
    .
  10. DS 12-10-91
     
    .

    User deleted


    ........quando la fantasia diventa realtà!!!!!
    Grande Mimmo!!!!!!!!!!

     
    .
  11. maffet
     
    .

    User deleted


    Ciao Mimmo, bisogna riorganizzare un altro pellegrinaggio dalle tue parti... ;) complimenti ancora!!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Richy

    Group
    Member
    Posts
    792

    Status
    Offline
    e che dire Mimmo...sai che anche io colleziono gli LP ma con te proprio nn c'è storia...GRANDE!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous

    Mimmo,

    non sai quanto sono contento per te per questa tua nuova scoperta!

    so cosa significa trovare certe cose.....

    a presto

    ciao
    M
     
    .
  14. lespaul56
     
    .

    User deleted


    Ma Mark sa dell'uscita di queste chicche??????
     
    .
  15. knopfler0
     
    .

    User deleted


    ciao mimmo..... tutti i miei complimenti per tutto!!!! leggendo il forum, te mi spaventi, mi lasci senza fiato. Per quanto posso sforzarmi nn riesco a capire come fai ad ottenere tutto ciò. Scusa se sono un pò indiscreto ma per curiosità quanti anni hai? te lo chiedo perchè dalle foto mi appari molto giovane, e questo mi stupisce sempre di più. Poi una domanda, te sicuramente puoi aiutarmi dove posso trovare un video dei dire straits a sanremo? muoro dalla curiosità di vedere e ascoltare i loro brani. ciao e grazie un abbraccio. :) mauro
     
    .
20 replies since 31/1/2008, 02:32   2276 views
  Share  
.