x Mimmo: prima registrazione di Mark

Summer's Coming My Way

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    Ciao Mimmo,

    mi rivolgo a te visto che presumo tu sia l'unico a potermi dare info "d.o.c." sul tema di questo post.

    Stavo pensando....alla primissima registrazione che Mark effettuò.....se non ricordo male era un brano chiamato "summer's coming my way"...?
    Dove la registrò? in che periodo precisamente?
    Che tipo di canzone era? intendo a livello stilistico e di testo...
    Esiste in giro (anche se "introvabile") una registrazione del pezzo?

    Spero tu possa soddisfare questa mia curiosità.

    bye
    Angelo


     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,097

    Status
    Anonymous
    Ciao Angelo,
    Grazie per avermi dato lo spunto per parlare di uno dei miei argomenti preferiti e cioe' il disco SUMMER'S COMING MY WAY, che è stato per anni la mia ossessione fino al giorno in cui l'ho finalmente trovato e che considero a tutti gli effetti il Sacro Graal del collezionismo Knopfleriano, e che è per me motivo di grande orgoglio personale.

    SUMMER'S COMING MY WAY è la prima canzone composta da Mark che egli abbia mai inciso su disco. La registrazione avvenne in una sala di incisione vicino Leeds nel 1971.

    Solo 5-6 persone al mondo posseggono il disco originale tra cui:

    1) IO

    2) MARK KNOPFLER

    3) un mio carissimo amico a cui io stesso cedetti un secondo esemplare che mi aggiudicai ad un'asta ufficiale che si tenne qualche anno fa.




    Ti racconto un po' di storia di questo disco:

    La prima persona che ne parlo' pubblicamente fu David Knopfler sul libro-biografia "DIRE STRAITS" scritto da Michael Oldfield uscito nel 1984, pur con qualche imprecisione circa l'anno e il luogo di registrazione dovuti alla lontananza nel tempo di questi ricordi.

    Ma la grande sorpresa fu quando nel 1991 usci' il libro non autorizzato "MARK KNOPFLER - AN UNAUTHORIZED BIOGRAPHY" scritto da Myles Palmer nel quale un veccho amico di David e Mark affermava di essere in possesso di un esemplare del disco originale donatogli da David quando erano ragazzi.
    A quel punto comincio' la mia caccia all'uomo e dopo anni di ricerca l'ho trovato, siamo diventati amici e alla fine mi ha ceduto non solo il disco originale ma anche un sacco di roba come lettere scritte a penna da Mark a sua sorella con la quale Mark stette insieme per un po' di tempo da ragazzi; lettere scritte a macchina da Mark su carta intestata dello Yorkshire Evening Post dove Mark lavorava come giornalista, foto originali di Mark ragazzo, gli inviti originali dei matrimoni di Mark (Mark è sempre rimasto un amico di famiglia con loro), disegni fatti a mano da Mark e tanta altra roba: insomma un tesoro incredibile dal valore incalcolabile……

    Nel corso degli anni ne avevo parlato con David Knopfler (prima ancora di essere riuscito a contattare il loro amico di cui sopra) e David mi aveva infatti confermato che egli stesso gli aveva regalato il disco e che inoltre né lui, ne sua sorella Ruth Knopfler né la loro mamma ne possedevano un altro;
    con Steve Phillips il quale mi aveva raccontato anche da chi era formata la band;
    e con Mark Knopfler al Ronnie Scott's nel 1999 dopo il concerto del 23.07 o del 24.07, non ricordo perfettamente.
    A Mark dissi che possedevo il disco e la sua risposta sbalordita fu " Oohhhh, that's a rare thing !", poi quando gli dissi chi me lo aveva dato mi disse "I was very close to his family" e mi chiese anche di porgergli i suoi saluti quando lo avrei risentito. Mark mi disse che il disco fu prodotto in soli 5 esemplari:

    1) Uno era di Mark ma questo passo' nelle mani dell'amico di David e Mark si fece dare indietro il disco che egli aveva dato a Steve Phillips ; oggi questo è mio;
    2) uno era di Steve Phillips ma poi come ho detto sopra lo restitui' a Mark;
    3) uno è quello che fu messo all'asta e che io vinsi e che poi girai al mio amico collezionista;



    Parlarne con Mark di questo argomento che mi aveva ossessionato per anni è stato ovviamente il massimo anche perche' mentre ne parlavamo Mark era di fronte a me e per tutto il tempo mi parlo' tenendo la sua mano destra appoggiata sulla mia spalla sinistra e quindi ne ho un ricordo molto particolare.
    I vari amici del Forum che hanno visitato il mio museo (Angelo, Giuseppe, Massi, Marco Maffettone, Gerardo) ricorderanno la parete piena di tutte le foto ingrandite dei vari incontri avuti con Mark in tutti questi anni: la foto di quell'anno al Ronnie Scott's è quella dove io e Mark siamo abbracciati e lui ha il borsello sulla spalla).

    La canzone in se' è una bella canzone semplice, con un testo che parla d'amore, e la musica è una ballata "flower-power" tipica di quegli anni.
    La voce di Mark è molto giovanile, dolce, quasi timida oserei dire.

    Sarà un piacere, se un giorno capiterai a casa mia, fartela ascoltare.

    Mimmo

    Edited by mc. - 10/2/2016, 16:04
     
    .
  3. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    Mimmo....

    ......meglio di così non potevi fare!

    Grazie per la tua risposta appassionata!

    Per quanto riguarda una mia visita al tuo "museo", certo! la cosa può avvenire senza problemi.............frequento già la zona di Bari, anche per la mia amicizia con il mitico Nico92 e altri fans di Mark che mi conoscono per la mia band e vengono spesso ad ascoltarci live..
    Si può organizzare una visita da te, ma non solo per i tuoi pezzi da collezione (vedi summer's coming my way, ecc.), ma anche *e soprattutto* per passare un bel pò di tempo insieme tra amici accomunati dalla grande passione per MK.

    In attesa di quel giorno intanto, ringraziandoti della la tua ospitalità, vorrei ricambiarla invitandoti al concerto dei Rocking Fingers venerdì 6 maggio in prov. di Matera (vedi il post per info)......visto che sta venendo anche Nico (da Adelfia) e forse un altro mio amico di Casamassima, staremmo tutti in una bella compagnia....sarebbe bello vedere te e Nico insieme.
    Mi farebbe davvero molto piacere.
    Alla prossima
    Angelo

    p.s. ti lascio il mio cell. 349 008 96 65 (attendo il tuo)
     
    .
  4. the sailor of glasgow
     
    .

    User deleted


    Mimmo, lasciatelo dire: YOU'RE THE BEST



    Devo proprio prendere un aereo e venirti a trovare!

    fede
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,097

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AFknopfler @ 29/4/2005, 21:16)
    Mimmo....

    ......meglio di così non potevi fare!

    Grazie per la tua risposta appassionata!

    Per quanto riguarda una mia visita al tuo "museo", certo! la cosa può avvenire senza problemi.............frequento già la zona di Bari, anche per la mia amicizia con il mitico Nico92 e altri fans di Mark che mi conoscono per la mia band e vengono spesso ad ascoltarci live..
    Si può organizzare una visita da te, ma non solo per i tuoi pezzi da collezione (vedi summer's coming my way, ecc.), ma anche *e soprattutto* per passare un bel pò di tempo insieme tra amici accomunati dalla grande passione per MK.

    In attesa di quel giorno intanto, ringraziandoti della la tua ospitalità, vorrei ricambiarla invitandoti al concerto dei Rocking Fingers venerdì 6 maggio in prov. di Matera (vedi il post per info)......visto che sta venendo anche Nico (da Adelfia) e forse un altro mio amico di Casamassima, staremmo tutti in una bella compagnia....sarebbe bello vedere te e Nico insieme.
    Mi farebbe davvero molto piacere.
    Alla prossima
    Angelo

    p.s. ti lascio il mio cell. 349 008 96 65 (attendo il tuo)

    Ciao Angelo,
    Non c'e' di che !
    Grazie per l'invito ma non mi sara' possibile esserci......

    Keep in touch !

    Mimmo


     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,097

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (the sailor of glasgow @ 3/5/2005, 12:11)
    Mimmo, lasciatelo dire: YOU'RE THE BEST


    Troppo buono, Fede !


    Mimmo

     
    .
  7. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mc. @ 3/5/2005, 19:27)
    Ciao Angelo,
    Non c'e' di che !
    Grazie per l'invito ma non mi sara' possibile esserci......

    Keep in touch !

    Mimmo

    Ciao Mimmo,

    Ok! Però vedi di organizzarti per una prox volta Per me sarebbe un onore averti tra il pubblico...

    Se sei libero ven 13 nel pomeriggio possiamo vederci a Polignano insieme a Nico, così abbiamo anche il piacere di visitare il tuo museo Fammi sapere.
    Se vuoi inviarmi via mail il tuo cell...perchè non ce l'ho.
    [email protected]

    bye
    Angelo

     
    .
  8. makingmovies
     
    .

    User deleted


    Non credo che il piu grande e famoso collezionista mondiale in materia DS/MK abbia bisogno di testimonianze.
    Io comunque sono stato a casa di Mimmo un anno fa insieme agli amici citati dallo stesso Mimmo.
    In un solo pomeriggio non siamo riusciti a vedere tutto, ci vorrebbero mesi...
    Altro che cazzate...
     
    .
  9. IVAN T.
     
    .

    User deleted


    MIMMO SEI GRANDE.....
    IO SONO UN GRANDE FAN DI MARK KNOPFLER,HO UNA COVER BAND,IL NOME DEL GRUPPO E' ALCHEMY,SIAMO CALABRESI.
    QUANTO HO LETTO E' INCREDIBILE.....SEI MITICO.
    CIAO
    IVAN
     
    .
  10. kikopiu
     
    .

    User deleted


    Mimmo sei un grandissimo!
    Tutto il mio rispetto e la mia stima! So cosa vuol dire essere collezionista di un grande artista, io lo sono di un altro cantante ma non nella misura in cui lo sei tu...
    Chissà se un giorno potremmo incontrarci, ci passerei anche mesi a casa tua a visitare tutto quello che hai.... ma io mangio molto eh! biggrin.gif
     
    .
  11. bender78
     
    .

    User deleted


    che dire mimmo... sono schifosamente invidioso di te! biggrin.gif
     
    .
  12. stefanofler
     
    .

    User deleted


    MIMMO... PENSO DI FONDARE UN FANS CLUB DEDICATO A TE! ;) ;) ;)
     
    .
  13. callingelvis
     
    .

    User deleted


    ecco... leggo queste cose e mi sento piccolo piccolo....
    siogh... :(
     
    .
12 replies since 29/4/2005, 11:51   1660 views
  Share  
.