0011 : 2LP ONE-SIDED ACETATE "LOVE OVER GOLD"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti !
    Finalmente dopo una lunga pausa aggiorniamo la sezione Collezionismo Knopfleriano. Ho scelto di inaugurare questo anno 2009 con un' altra mega-rarità della sezione "discografica" della mia collezione, in onore proprio della prossima uscita discografica del nostro Mark a settembre, il già attesissimo nuovo album.

    Questa volta analizzeremo un altro rarissimo pezzo della sezione piu' "segreta" della mia collezione, quella cioè che contiene canzoni inedite, versioni mai realizzate, dischi mai usciti, ecc. ecc. :

    2LP one-sided ACETATE "LOVE OVER GOLD" Masterdisk Studios USA 1982.



    Come vi avevo già illustrato in precedenza, gli acetati (dei dischi di ferro con sopra spalmata una particolare cera nera) sono in pratica il primo esemplare del disco "finito" che viene dato nelle mani dell' artista.
    A volte pero' l'acetato puo' essere un semplice provino, oppure un test , oppure ancora un disco rimasto inedito, come abbiamo avuto modo di vedere per esempio negli altri 2 acetati che ho già presentato in precedenza, non c'è una regola fissa.

    Immaginiamo la scena vissuta nel luglio del 1982: l' artista, in questo caso i Dire Straits - cioè Mark - ha finalmente in mano il primo esemplare di LOVE OVER GOLD e dopo aver ascoltato il risultato finale decide se dare l' OK oppure puo' ancora decidere di apportare modifiche alle canzoni.

    Fermiamoci un attimo e torniamo ad analizzare questo rarissimo acetato:
    si tratta dunque del primo esemplare di LOVE OVER GOLD, diviso in 2 LP ognuno inciso da un lato solo, l'altro lato è un lucidissimo specchio nero sul quale non vi è inciso nulla.

    Ecco in foto il lato A:




    Sull' etichetta leggiamo altri particolari:

    - il disco porta la data del 1 luglio 1982, infatti Love Over gold fu registrato ai Power Station Studios di New York nel giugno 1982, da qui intuiamo che il "mastering" dell'album duro' una ventina di giorni ;

    - sull'etichetta vediamo il logo degli studi di mastering dove fu realizzato l' acetato: si tratta dei famosissimi MASTERDISK STUDIOS DI NEW YORK. A conferma di cio' possiamo leggere tutti nelle note di copertina di Love Over Gold che fu "mastered by Robert Ludwig at Masterdisk Studios, New York".

    A tal proposito una piccola curiosità per tutti coloro che posseggono l'album LOVE OVER GOLD in LP: se mettete sotto una lampada il disco potrete leggere la scritta MASTERDISK incisa nel vinile "morto" a fine disco, quella cioè intorno all'etichetta. E' una specie di firma apposta da Bob Ludwig sugli stampers di metallo creati per stampare gli LP da mettere in commercio (e prima o poi avremo tempo e modo anche di parlare degli STAMPERS, non ci facciamo mancare niente... :lol: )

    Se dovessimo fermarci qui questo acetato, essendo il PRIMO esemplare dell' album LOVE OVER GOLD sarebbe già di per sé una perla inestimabile, ma…..ritorniamo a guardare da vicino cosa c'è scritto sulll'etichetta: "TELEGRAPH ROAD (unfaded) 14'37" ; PRIVATE INVESTIGATIONS (no intro) 7'07" " !

    E che vorrà significare quell' UNFADED, in italiano "NON SFUMATA" ? E poi come mai qui si legge che la durata è di 14'37" quando invece sull' LP in commercio c'è stampato 14'20" e la canzone è sfumata ? Qualcosa non quadra…….

    E quel NO INTRO di Private Investigations allora ? Come è possibile, dovrebbe mancare l' INTRO ed invece dura 7 secondi in piu' della durata sul normale LP che è di 7'00" ??? Se manca l' INTRO la canzone doveva durare molto meno e allora come mai dura addirittura di piu' ?
    Beh allora vorrà dire che se hanno tolto da una parte avranno aggiunto da un'altra….

    OK ragazzi, avete già capito dove voglio arrivare: non solo questo acetato è il primo esemplare di LOVE OVER GOLD mai stampato ma addirittura è diverso dall'album che poi usci' nei negozi !

    TELEGRAPH ROAD è la versione INTEGRALE,
    cioè quella non sfumata come invece è apparsa nell'album finale.

    Torniamo quindi a Mark dove lo avevamo lasciato prima il 1 luglio 1982 con questo acetato tra le mani dopo averlo ascoltato: ma evidentemente aveva in mano non 1 ma 2 acetati diversi !!!! , questo qui e quello uguale all 'album che poi decise di far uscire.

    Mark pertanto ebbe un ripensamento e decise che TELEGRAPH ROAD doveva finire prima sfumando: grazie a questo acetato invece rimane una reale testimonianza esistente della versione integrale nella quale si possono gustare altri 20 secondi in piu' di quell' inarrivabile capolavoro che è TELEGRAPH ROAD.

    La conosciamo tutti a memoria ed ogni volta che la si ascolta vorremmo che non finisse mai, mentre sfuma infatti Mark e gli altri sono ancora in piena apoteosi e grazie a questo fantastico acetato è sopravvissuto anche il finale !

    Dovremmo adesso analizzare anche PRIVATE INVESTIGATIONS e questo misterioso "NO INTRO" e l'altrettanto strano minutaggio ma…… forse è meglio lasciare il mistero non svelato per adesso, in futuro magari ne riparleremo.


    Per concludere, le 3 canzoni del lato B non presentano variazioni rispetto a quelle poi uscite, e molti anni fa questa magnifica rarità è giunta tra le mie mani completa anche della copertina originale cartonata con il logo dei Masterdisk Studios.


    Spero che la storia via sia piaciuta e....... a presto !


    Mimmo

    Edited by mc. - 25/3/2020, 20:06
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Super frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    1,286

    Status
    Offline
    :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
    Queste sono le rarità che piacerebbe mi piacerebbe avere!

    Vado con le domande sulle versioni inedite (TR e PI):

    1. sono reperibili in qualche altra incisione?
    2. quello che non abbiamo mai sentito in studio magari lo abbiamo sentito in qualche live?
    3. sono sfumate anche queste versioni oppure terminano proprio con la fine della musica?

    Edited by farco - 20/1/2009, 13:29
     
    .
  3. alchemy65
     
    .

    User deleted


    Sono sempre piu' convinto...Presto ti sequestrero' e chiederò tutti i tuoi "AVERI"come riscatto :lol: :lol: :lol: :lol:
    Questa sezione, con le perle del ns Mimmo, rende questo forum unico ed ineguagliabile
     
    .
  4. IVAN T.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mc. @ 20/1/2009, 12:54)
    Dovremmo adesso analizzare anche PRIVATE INVESTIGATIONS e questo misterioso "NO INTRO" e l'altrettanto strano minutaggio ma…… forse è meglio lasciare il mistero non svelato per adesso, in futuro magari ne riparleremo.

    Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo :blink: :angry: ! E dai Mimmo, raccontaci! Ho riletto il post ben 2 volte, di cui una con l'LP di LOVE OVER GOLD in mano.....wow che sensazione! :D
    A parte gli scherzi, le tue notizie sul collezionismo DIRE STRAITS ci fanno interpretare e ascoltare certe canzoni con un qualcosa in più ripsetto a coloro che ascoltano i DIRE STRAITS a tempo perso! ;)
    Grazie Mimmo, aspettiamo con impazienza il seguito!

    P.S. Azzarderei a dire una cosa in merito al finale di TELEGRAPH ROAD, secondo me è quello utilizzato poi nei live come ALCHEMY ad esempio.....e così? :D

    Ciao

    Ivan
     
    .
  5. DS 12-10-91
     
    .

    User deleted


    Mimmo!!!!
    Giò è dura sapere, vedere e non poter sentire, se poi ci neghi anche il finale...........
    Questo è troppo!!!!!! :angry: :angry: :angry: :angry:
    :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    .
  6. Marisacche
     
    .

    User deleted


    Mimmo... hai un pezzo di storia tra l mani!!!!
    Quei venti secondi di Telegraph Road saranno sicuramente sublimi ed è un peccato non poterli ascoltare. Però, forse, nell'economia dell'intera canzone, il finale così com'è ci sta tutto. Telegraph Road ha un arrangiamento ECCELLENTE, come del resto era necessario con un'opera del genere.
    E poi, parliamoci chiaro: se Mark alla fine ha optato per il fade-out, qualche motivo ci sarà...
     
    .
  7. spanish city
     
    .

    User deleted


    per cominciare un saluto a tutto il forum.è da tempo che non scrivo qualcosa,ma visto questa splendida vetrina allestita dal mio più caro amico mimmo carrata era doveroso spendere un commento.come al solito è stato molto dettagliato nel descrivere ogni sua rarità in questa sezione....lo so cosa state pensando,che sono fortunato ad avere il più grande collezionista al mondo nel mio stesso paese e che posso andare quando voglio a casa sua a vedere il museo,ma credetemi tutto questo è più di una fortuna! si xchè ancora oggi e con lo stesso entusiasmo dei primi tempi riesce a trasmettermi sempre di più la voglia di continuare a collezionare...come ? semplice,lui mi ha insegnato che anche il pezzo da collezione più "insignificante" è importante !certo per me è più facile collezionare avendo mimmo vicino.questa non vuole essere una sviolinata nei suoi confronti e solo che sono molto felice dell'idea di far conoscere a tutto il forum le sue preziose e infinite rarità....e sinceramente spero che continui !....ps MIRACCOMANDO CONTINUATE A COLLEZIONAREEEE !!,perche è l'hobby più bello del mondo! poi se vi interessa vi racconterò di come è quando ho avuto la fortuna di conoscere mimmo carrata.......
     
    .
  8. maffet
     
    .

    User deleted


    Grazie Mimmo, una rarità straordinaria!! Non finirai mai di stupirmi... ;)
    Un saluto a tutti gli amici del forum :-)
     
    .
  9. handinhand
     
    .

    User deleted


    :wub: che bello...sono ancora incantato....anche perchè quello dei finali sfumati è sempre stata una mia curiosità....che fine fanno tutti quei secondi di tante canzoni sfumate....si potrebbe pensare quasi ad un posto magico dove stanno tutte quelle note che non abbiamo mai potuto ascoltare...

    ....quando sentite il finalale di una canzone di Mark, vi è mai capitato di alzare il volume al massimo (+ di quello che già era.. :P ) per cercare di riuscire a captare fino all'ultima nota..?!?...e magari ogni volta scoprirne una nuova?!?
     
    .
  10. PensaBoy
     
    .

    User deleted


    Mimmo la tua collezione è a dir poco incredibile,sicuramente la migliore al mondo

    Facci sentire questi 20 secondi finali di Telegraph prima che impazziamo...
    tipo un mp3 da 30 secondi con 10sec introduttivi 'soliti' e poi quelli nuovi...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous



    Mimmo, grande e immenso come al solito!!!

    ciao
    M
     
    .
  12. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    Stupendo articolo Mimmo!

    Ci risentiamo quì per ulteriori approfondimenti e curiosità! ;)

    Ciaooooo
    A
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Ciao ragazzi,
    vorrei ringraziare tutti coloro che hanno letto questo post in questi mesi sin dalla sua pubblicazione ed un grazie particolare a tutti gli amici che si sono presi il fastidio di aggiungere anche un loro commento.

    Ci risentiamo tra pochi giorni con un' altra rarità della mia collezione: anche questa volta sarà una rarità "musicale" - nel dettaglio si tratta di un disco - una cosa "early straits", vecchia, inedita, completamente sconosciuta a tutti. In parole povere, un' altra chicca proveniente dalla sezione "segreta".....

    Spero' vi piacerà !

    A presto

    Mimmo
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Richy

    Group
    Member
    Posts
    792

    Status
    Offline
    Mimmo ne sai, e ne hai, sempre una più del diavolo :-). Uno pensa di avere tanto (in termini di collezionismo) poi arrivi tu con queste PERLE e mi demoralizzi... (pura invidia)

    GRANDE!!!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Grazie Richy,
    spero che ti piaccia anche la nuova rarità appena postata.

    Mimmo
     
    .
14 replies since 20/1/2009, 12:54   681 views
  Share  
.