Amplificatore per MK1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    Ciao ragazzi...
    come avrete notato sono nuovissimo del forum...!!!
    Mi sono inscritto perchè avrei un consiglio preciso da chiedervi:
    Sono un felice possessore della chitarra in oggetto (della quale vi allego una foto) (...non sto qui a spiegarvi come ho fatto ad averla ma sono sicuro che già immaginate le difficoltà che ho dovuto affrontare per ottenere un gioiello simile) e credo sia arrivato il momento di affiancargli il "giusto" amplificatore!
    Fino ad oggi ho sempre suonato con il mio vecchio e buon marshall AVT100 Made in England ma, da quando sono passato dalla Gibson Les Paul a questa chitarra, ho sempre avuto il pallino di sostituire l'amplificatore!
    L'idea è comunque un combo...so che non saremmo ai livelli delle testate+casse ma per vari motivi preferisco qualcosa di più comodo da trasportare, sistemare e utilizzare!!!
    Tenete presente che devo avere la possibilità di suonare anche all'aperto o per lo meno ho bisogno, eventualmente capiti l'occasione, che faccia da ottimo monitor su un palco...dunque suppongo che il wattaggio non debba essere troppo basso!!!
    L'idea è sempre stata un Soldano perchè negli anni 90 si associava molto a questa chitarra ma magari attualmente sono cambiate un po' di cose e voi sapete un modello decisamente più consono per suonare i mitici Dire Straits.
    Premetto che non ho bisogno di un combo con effettistica in quanto ho una pedaliera Vox valvolare e comunque mi piace il suono pulito stile primi Sire Straits o il semplice overdrive stile Live on Every Street.
    Per il prezzo non fatevi problemi :lol: ...accanto ad una chitarra del genere capisco se mi consigliate qualcosa piuttosto costosa :B): !!!

    image
     
    .
  2. IVAN T.
     
    .

    User deleted


    In teoria ti sei dato da solo una risposta! Io comunque resterei o meglio, opterei per dei FENDER. Il SOLDANO è "storico" e indiscutibile, ma fatti un giro sui FENDER tipo: VIBROLUX, HOT ROD DELUXE, TWIN REVERB...vedi te!

    Ciao

    Ivan
     
    .
  3. federico conti
     
    .

    User deleted


    Ciao e complimenti per la chitarra.
    Io con la mia MK1 Pensa ho abbinato un bellissimo Combo SOLDANO ROS '50, che ha due canali (clean & crunch) e master gain e pre gain.
    Molto versatile e i 2 coni da 12" suonano che è una meraviglia. Il mio è del 1994.
    Pesa un bel po' ma è molto comodo da portare in giro e 50W a valvole sono un tuono.
    Il suono Gibson (ho una '58 reissue) è pure lui perfetto.
    Oppure opterei per un buon Marshall, ma i combo non li conosco (meglio una testata tipo Plexy con un 2x12 come cabinet).....

    Spero di esserti stato d'aiuto, ciao da Udine.

    Federico
     
    .
  4. pariodoz
     
    .

    User deleted


    La MK1 con un fender Twin Reverb ha un suono abbastanza anonimo, fa abbastanza schifo secondo me.
    Comunque non ne viene fuori il tipico suono che ti aspetti, cosa che con un marshall o un soldano ottieni in fretta.
     
    .
  5. darjio
     
    .

    User deleted


    Dopo che hai speso immagino tanto per un gioiello così... "devi" prendere un soldano...

    P.S.
    Dove l'hai trovata la chitarra? è una Pensa o una Suhr?
     
    .
  6. IVAN T.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pariodoz @ 6/6/2011, 22:08) 
    La MK1 con un fender Twin Reverb ha un suono abbastanza anonimo, fa abbastanza schifo secondo me.
    Comunque non ne viene fuori il tipico suono che ti aspetti, cosa che con un marshall o un soldano ottieni in fretta.

    Mh...! Hai avuto modo di constatarlo? Se sì, mi sapresti dire con precisione cos'è che non li fà andare "daccordo"? Così, giusto a titolo di portare nuove conoscenze. Io dal mio piccolo conosco la totale versatilità del prodotto FENDER (io sono un TIFOSO e AMANTE dei prodotti FENDER :wub: ), dalle chitarre agli amplificatori (eccetto qualche pedale/effetto), so che per antonomasia sono i prodotti più versatili che possano esistere in commercio, a differenza dei MARSHALL (che sono mostruosi ma limitati) o delle GIBSON che sono magnifiche (ma limitate). La PENSA, in speciale modo la MK-1 ed anche la MK-2 sono state costruite secondo le direttive e richieste di Mark Knopfler ecco perché "MK", essendo anche un fenderista (ma quale chitarrista non lo è? ;) )possa aver seguito una linea tale da renderla compatibile anche e soprattutto con i prodotti FENDER, poi può anche darsi che io mi sbagli. Una cosa giusta da fare, e prendere la chitarra, portrsela dietro e provare più amplificatori possibili fino a trovare quello che più ti piace senza badare alle marche. Per concludere, ricorro ad un concetto che spesso dimentichiamo: puoi avere la miglior chitarra al mondo, il miglior amplificatore etc, ma il feel, il tocco e lo style resteranno sempre unici e determinanti. Prendendo l'esempio del nostro "eroe" Mark Knopfler, si potrebbe farlo suonare anche con una SQUIRE ed un amplificatore da 20 watt di marca "xyz", lui toglierà fuori il suo unico ed inconfodibile TOUCH & STYLE!

    Ciao

    Ivan
     
    .
  7. pariodoz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IVAN T. @ 8/6/2011, 15:41) 
    CITAZIONE (pariodoz @ 6/6/2011, 22:08) 
    La MK1 con un fender Twin Reverb ha un suono abbastanza anonimo, fa abbastanza schifo secondo me.
    Comunque non ne viene fuori il tipico suono che ti aspetti, cosa che con un marshall o un soldano ottieni in fretta.

    Mh...! Hai avuto modo di constatarlo? Se sì, mi sapresti dire con precisione cos'è che non li fà andare "daccordo"? Così, giusto a titolo di portare nuove conoscenze. Io dal mio piccolo conosco la totale versatilità del prodotto FENDER (io sono un TIFOSO e AMANTE dei prodotti FENDER :wub: ), dalle chitarre agli amplificatori (eccetto qualche pedale/effetto), so che per antonomasia sono i prodotti più versatili che possano esistere in commercio, a differenza dei MARSHALL (che sono mostruosi ma limitati) o delle GIBSON che sono magnifiche (ma limitate). La PENSA, in speciale modo la MK-1 ed anche la MK-2 sono state costruite secondo le direttive e richieste di Mark Knopfler ecco perché "MK", essendo anche un fenderista (ma quale chitarrista non lo è? ;) )possa aver seguito una linea tale da renderla compatibile anche e soprattutto con i prodotti FENDER, poi può anche darsi che io mi sbagli. Una cosa giusta da fare, e prendere la chitarra, portrsela dietro e provare più amplificatori possibili fino a trovare quello che più ti piace senza badare alle marche. Per concludere, ricorro ad un concetto che spesso dimentichiamo: puoi avere la miglior chitarra al mondo, il miglior amplificatore etc, ma il feel, il tocco e lo style resteranno sempre unici e determinanti. Prendendo l'esempio del nostro "eroe" Mark Knopfler, si potrebbe farlo suonare anche con una SQUIRE ed un amplificatore da 20 watt di marca "xyz", lui toglierà fuori il suo unico ed inconfodibile TOUCH & STYLE!

    Ciao

    Ivan

    Io possiedo un fender twin reverb.
    Fantastico per i puliti, si sposa a meraviglia con una stratocaster e per suonarci sopra i dire straits, sopratutto gli early straits, tiri fuori il suono giusto senza praticamente toccare nulla.
    Non avendo il canale crunch si deve ricorrere ai vari pedalini overdrive. E fino ad ora il cambio di tono che si genera in questo caso (qualche pedale si comporta meglio di altri) non mi piace particolarmente.

    Ho avuto modo di provare una MK1 (pensa-suhr tra l'altro) con il mio ampli e una testata marshall. Avevo a disposizione i due ampli uno a fianco all'altro.
    Niente da fare, col mio fender non sembrava lontanamente una MK1. Con il Marshall, plug-in del cavo, canale pulito, ed eccoti che è uscito il magico timbro di Sultans 1992.
    Non so dirti il perché ma il motivo non era nel tocco ma nel timbro, perché come ti ripeto col Marshall "quel" suono è uscito immediatamente.

    Personalmente non mi piace molto il suono del 91-92 e non mi sono mai particolarmente innamorato della MK1 (della MK2 sì), preferisco di gran lunga quello che ha tirato fuori Mk nei live del 2005. Nel 96 aveva già preso una piega diversa, innamorandosi della gibson ma il suono era un pò troppo "sporco" per i mie gusti anche se aveva una gran bella botta. Mi pare usasse i Crate nel 96 . Comunque MK credo non porti più sul palco amplificatori Fender dal 1981 (showcase a parte per motivi logisitci). Ci sarà pure il suo motivo...

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    ...grazie ragazzi per le vostre risposte...la chitarra è una John Suhr...la scelta è dettata da una motivazione in particolare e vi racconto velocemente la storia:...quando cominciai a pensare di acquistare la MK1 era ormai finita l'epoca di John Suhr alle dipendenze di Rudy Pensa...quindi decisi bene di inviare alcune mail sia a Rudy che a John per sapere chi dei 2 potesse farmi un clone della MK1: Rudy mi disse che aveva i diritti e che avrei dovuto prendere una Pensa Custom MK1 (che sinceramente, vista in foto, mi dava poco di quella di Mark) perchè erano costruite secondo gli standard della MK1 di Mark...gli chiesi se potesse variare alcune cose sulle sue Pensa MK1 (anche semplici come modificare la regolazione del pick-up del ponte, oppure variare il colore del corpo, oppure modificare la meccanica...quindi non chiedevo l'America ma solo fare in modo che chitarra fosse più simile possibile al quella di Mark anche nei piccoli particolari) ma mi rispose di no e che quella era la MK1 punto e basta :angry: ;
    Suhr, invece, dopo svariate mail di domande e risposte mi disse (dovrei avere ancora la sua mail in archivio) testuali parole che forse andranno contro il parere di molti estimatori di Rudy Pensa in quanto amico di Mark (molti in Italia seguono la giusta teoria dell'accoppiata Pensa-Mark che in seguito ha sfornato chitarre davvero favolose ma che, nel caso delle Pensa-Suhr MK1 magari la questione è leggermente differente) ma che ho dovuto prendere per buone per ovvi motivi:"Io, John Suhr, sono l'unica persona che ha messo le mani sulla MK1 di Mark Knopfler e dunque so come la devo costruire!!!...quando lavoravo nel negozio di Rudy la progettazione era una cosa a parte e non mi riguardava, la realizzazione era un'altra ed io l'ho realizzata; se vuoi un clone della MK1 di Mark, legno, lavorazione, colore, legature e quant'altro...a meno solo di 2 cose: 1)Non sarà in un unico pezzo di legno e 2)Non avrà la stessa meccanica (quella devi comprarla tu a parte perchè io monto Goth) sono pronto a realizzarla dal principio con la stessa cura con la quale ho realizzato la MK1 di Mark; dovrai aspettare un po' di tempo ma ne sarai felice"...concluse dicendomi che gli avrebbe fatto molto piacere costruire una chitarra come quella di Mark per un Italiano che si era interssato così tanto alla questione Pensa VS Suhr...non mi parlò di prezzo in quanto avrebbe dovuto cominciare tutto da zero ma disse solo che sarebbe comunque stato il linea con i prezzi delle sue migliori realizzazioni!!!...letta questa mail capirete che non avevo scelta, magari è stata una balla immensa o forse lo ha fatto per dimostrare che il suo nome sulle Pensa-Suhr aveva un significato ben preciso...certo è che nonostante un po' di timore decisi di accettare.
    Dopo più di un anno di attesa, Surh mi disse che l'aveva completata :D ...l'importatore Italiano che si trova in provincia di Padova si interessò per farmela importare in Italia ed eccola in foto in tutto il suo splendore :D !!!
    Ora non so se un'attuale Pensa Custom sia più simile alla MK1 di Mark come lavorazione del legno e quant'altro, certo è che la mia è davvero favolosa e, a parte la meccanica Goth che volendo potrei anche sostituire con la stessa che monta la MK1 di Mark, probabilmente è molto ma molto simile alla Pensa-Suhr MK1...costicchia ma i soldi spesi li vale tutti fino all'ultimo centesimo!!!
    Detto questo, sono concorde che il suono con il semplice Marshall AVT100 è molto simile a quello del tour di On The Night...difatti avevo anche pensato ad un bel Marshall completamente valvolare ma il Soldano resta il pallino anche se costa qualcosa in più!!!
    Fender lo escluderei perchè non voglio snaturare il suono della MK1...ragazzi Brothers in Arms live 91-92 è qualcosa di indescrivibile e spero di poter riprodurre quel suono che con il mio Marshall riesco a imitare ma non come vorrei!!!
     
    .
  9. darjio
     
    .

    User deleted


    Ma com'è il pulito del Marshall? è adatto?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    ...il clean del mio AVT100 mi piace di più di quello di qualche Fender che ho avuto modo di testare però non lo ritengo il top in senso lato...ho ascoltato valvolari di un certo calibro ed il suono pulito è strepitoso!!!
    Del Marshall adoro l'overdrive con la regolazione del contour...con la Gibson Les Paul che avevo prima eseguivo Darling Pretty con un suono davvero identico a quello del brano e con la MK1 riesco ad ottenere un suono simile al Live On The Night...però non siamo ad altissimi livelli...diciamo che sui 500euro è forse il miglior acquisto...a salire di prezzo si può pensare ad un altro amplificatore, magari sempre Marshall ma di qualità superiore!!!...a me piace molto il JMD ma odio il Made in CHINA e sto valutando le serie Made in England completamente valvolari...oppere il mitico Soldano che comunque costa un bel po' di più!!!
     
    .
  11. federico conti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alnilam78 @ 11/6/2011, 00:32) 
    ...il clean del mio AVT100 mi piace di più di quello di qualche Fender che ho avuto modo di testare però non lo ritengo il top in senso lato...ho ascoltato valvolari di un certo calibro ed il suono pulito è strepitoso!!!
    Del Marshall adoro l'overdrive con la regolazione del contour...con la Gibson Les Paul che avevo prima eseguivo Darling Pretty con un suono davvero identico a quello del brano e con la MK1 riesco ad ottenere un suono simile al Live On The Night...però non siamo ad altissimi livelli...diciamo che sui 500euro è forse il miglior acquisto...a salire di prezzo si può pensare ad un altro amplificatore, magari sempre Marshall ma di qualità superiore!!!...a me piace molto il JMD ma odio il Made in CHINA e sto valutando le serie Made in England completamente valvolari...oppere il mitico Soldano che comunque costa un bel po' di più!!!

    Soldano...... ;) e te lo tieni TUTTA la vita ^_^
     
    .
  12. lamento
     
    .

    User deleted


    ho fatto varie ricerche sulla MK1 in quanto me ne sto autocostruendo una e confermi la mia teoria ... la MK1 è molto più figlia di Suhr che di Pensa
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous
    Scusate ragazzi ma questo post mi era sfuggito....

    John Suhr, con tutto il rispetto, era un dipendente di Rudy....e le sue chitarre sono una copia delle Pensa.

    Non credo ci sia altro da dire se non constatare il fatto che MK non ha mai avuto una Suhr tra le mani....mentre invece continua dal 1988, ad avere tra le sue mani sempre e comunque in ogni session ed in ogni concerto, una Pensa....

    Poi, è chiaro, ognuno tira l'acqua al suo mulino...ma non confondiamo l'originale....con una "bella copia"... ;)

    Per l'ampli....visto che non è stato citato....oltre abconfermare il giudizio di Federico sul Soldano, ti consiglio di provarebi Bogner (che sto suonando davcirca un paio d'anni con grandissima soddisfazione)

    Ciao
    M
     
    .
  14. lamento
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marknet @ 16/6/2011, 09:21) 
    Poi, è chiaro, ognuno tira l'acqua al suo mulino...

    esatto ..infatti basta fare un giro tra la gente che suona davvero e vedere quante poche Pensa e quante Suhr ci sono in giro .....
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Frequentatore

    Group
    Member
    Posts
    299
    Location
    Bari

    Status
    Offline
    ...si ma il fatto che Suhr abbia copiato da Pensa non vuol dire che la chitarra di Mark sia stata fatta da Rudy!!!
    ...proprio perchè John lavorava nel negozio di Pensa è molto probabile che la chitarra sia stata fatta da lui e le sue parole confermano questo!!!
    Il mio intento era quello di avere una chitarra identica a quella di Mark soprattutto nella lavorazione del legno (che poi è ciò che conta in uno strumento musicale...altrimenti il ruolo del liutaio sarebbe inutile), avere una meccanica differente o un colore rosso invece che giallo non fa differenza...la sotanza è che se il nome di John compare dulle palette delle chitarre appunto Pensa-Suhr, vuol dire che probabilmente John ha intagliato il legno sin dall'inizio ed ecco spiegato il motivo delle sue parole nella mail a me inviata per precisare il suo ruolo in quel periodo: "...la progettazione è una cosa, la lavorazione e la costruzione è un'altra!!!".
    Se poi Rudy Pensa sia amico di Mark Knopfler, sia un liutaio famosissimo, le sue chitarre sono famose in tutto il mondo, le sue linee sono copiate da tutti e Mark in seguito ha continuato ad utilizzare sempre Pensa, questo è comunque un discorso differente che non centra con la MK1, le Pensa-Suhr e la loro realizzazione!!!
     
    .
37 replies since 4/6/2011, 14:53   2601 views
  Share  
.