0015 : MARK KNOPFLER 10" ONE-SIDED ACETATE "FINALE" FROM CAL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Ciao a tutti,
    col consueto colpevole ritardo che contraddistingue questa rubrica, eccomi finalmente ad aggiornarla con un’altra rarità strepitosa, questa volta con un acetato rarissimo targato Mark Knopfler.

    Si tratta del 10” ONE-SIDED ACETATE della canzone intitolata “FINALE” dalle sessions dell’album CAL e realizzato negli studi THE SOUND CLINIC di Londra nel lontano 1984. Avete già notato qualcosa di strano ? Penso di si’, ma andiamo avanti, ne riparleremo dopo.

    Eccovi l’acetato in foto in tutta la sua magnificenza.


    Come già spiegato quando ho illustrato altri acetati in precedenza, un acetato è un master originale che veniva fatto su commissione dell’artista oppure dal produttore oppure dalla casa discografica a seconda dei casi, ai tempi in cui non esistevano cd-r o file audio su un computer che oggi possono essere cancellati con un banale clic, ed era in pratica il primo esemplare assoluto creato di un determinato album, singolo, canzone, demo, ecc.
    Non è un normale vinile ma un disco fatto di metallo sul quale veniva spalmata una particolare lacca dal particolarissimo aroma simile a quello dei vecchi colori a cera di una volta e che rimane forte sull’acetato anche dopo decenni.
    Era un procedimento molto costoso e quindi ne venivano creati solo pochissimi esemplari, in alcuni casi poteva essere anche una copia unica, e venivano creati solo nei laboratori specializzati di Mastering.
    I nostri eroi si affidavano sempre ai migliori e piu’ famosi studi di mastering, nel caso di CAL, Mark si affido’ prima ai mitici THE SOUND CLINIC di JOHN DENT per il mastering dell’ album, poi anche agli altrettanto famosissimi THE TOWN HOUSE per la realizzazione degli acetati master dei dischi di CAL da mettere in commercio ma di questi ne riparleremo piu' approfonditamente in una prossima puntata.


    Questo acetato ha una grandezza di 10” cioè è a metà tra un 45 giri (7”) ed un LP (12”) ed è inciso su un lato solo che contiene appunto la canzone intitolata FINALE, l’altro lato è un lucidissimo specchio nero completamente vergine.


    Guardate meglio la bellissima label verde simbolo dei THE SOUND CLINIC studios e noterete un’altra particolarità e curiosa coincidenza:



    l’indirizzo degli studios è 20 A BRITISH GROVE STUDIOS, CHISWICK, LONDON. (!!!) British Grove, Chiswick, London: vi ricorda niente ??? Ma certo: i British Grove Studios di Mark sono allo stesso indirizzo !
    Qualche anno fa chiesi a Guy se si trattasse dello stesso studio che oggi è di proprietà di Mark ma Guy mi disse che si trattava dell’edificio accanto a quello che oggi contiene gli studi di Mark. In effetti una piccola differenza nell’indirizzo c’è: the British Grove Studios di Mark sono al 20, i The Sound Clinic erano al 20 A, evidentemente quella era una strada con diversi studi di registrazione uno accanto all’ altro oppure Guy si è sbagliato ? Chissa’ !

    Il super-boss dei THE SOUND CLINIC era JOHN DENT, ed infatti se leggete i credits dell’album se avete l’ LP o il CD potete leggere “MASTERED BY JOHN DENT AT THE SOUND CLINIC LONDON”. La scrittura a mano sulla label è proprio quella di John Dent in persona.


    Sono molto affezionato a questo acetato, è un altro di quelli che mi ha fatto penare per averlo: non è stata una ricerca avventurosa come quella per l’acetato di Solid Rock/What’s The Matter Baby, ma la ricordo con piacere. Anni fa mi recai appositamente a Londra per andare a prendere alcune grosse rarità dei DS e MK per la mia collezione da una certa persona e parlando venne fuori il discorso su questo acetato il quale per un caso fortuito era andato a finire nelle mani di un’ altra persona che viveva in California ma che pero’ fortunatamente per me non era un collezionista.
    Contattai questa persona, mi confermo’ che l’acetato ce l’aveva ancora e mi assicuro’ che me lo avrebbe dato non appena avesse avuto il tempo di andarlo a cercare in alcuni scatoloni pieni di dischi che custodiva in un deposito situato chissa' dove. Non ci crederete ma da quel giorno per andare a rovistare in quelle benedette scatole ci mise 4 anni. Quando ormai non ci credevo piu’ mi arrivo’ la sua telefonata da oltreoceano con la quale mi annunciava raggiante di avere l’acetato tra le mani e che era in ottime condizioni. Dopo neanche 20 giorni FINALE era finalmente arrivato dove era destinato che dovesse arrivare, aveva finalmente raggiunto la casa giusta per lui.

    E tutto per questa volta: alla prossima rarità !

    Ah gia’ dimenticavo: ma nell’album CAL la canzone FINALE non la trovo. Ma ve l’avevo detto subito che c’era qualcosa di strano……. :D :D :D


    Mimmo

    Edited by mc. - 22/3/2020, 02:55
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Assiduo del Forum

    Group
    Member
    Posts
    402
    Location
    Oltre il Po

    Status
    Offline
    Gulp, e quindi?
    Questa traccia e' un inedito?
    A me Finale non suonava strano perche' c'e' in Last Exit to Brooklin...
     
    .
  3. spanish city
     
    .

    User deleted


    ormai casa tua è diventata ITALIAN GROVE STUDIOS OF CARRATA !!! programmiamo un'altra seduta d'ascolto, al num. 20 o al 20 A..DECIDI TU !!
     
    .
  4. Mark's dependent
     
    .

    User deleted


    Immenso Mimmo...ma la canzone è strumentale o anche cantata? premesso che il tuo commento sulla qualità del brano già potrei aspettarmelo..;-)
    come lo giudichi in realtà?

    ciao massi
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Knopfleriano

    Group
    Member
    Posts
    378

    Status
    Offline
    Bel pezzo socio, complimenti! Ma dicci un pò di più su questo "FINALE", se è un inedita, una alternate version di The Long Road o una The Long Road più lunga ...
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Il brano è strumentale ! :)

    Mimmo
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Richy

    Group
    Member
    Posts
    792

    Status
    Offline
    Bel pezzo mimmo. Ma ha qualcosa a che fare con Finale di LEB?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    Ciao Richy,
    no, niente in comune con FINALE di Last Exit To Brooklyn, a parte l'omonimia nel titolo.

    Mimmo
     
    .
  9. Vassilis D. Gonis
     
    .

    User deleted


    So, Mimmo, after so many months, what is it? An alternative, a song not included, an edit or full song?
     
    .
8 replies since 23/2/2014, 19:44   393 views
  Share  
.