strato o tele?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martinofler
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    suono la chitarra a livello amatoriale, di questi tempi mi sto divertendo nel provare qualche pezzo dire-straits, vorrei acquistare una chitarra elettrica di basso costo, da qui qualcosa di cui forse si è gia discusso, sono indeciso :wacko: tra un modello simil STRATOCASTER o simil TELECASTER, voi cosa mi consigliate?


    P.S.
    ....ho letto in proposito...la strato è + versatile e + utilizzata da Knopfler....ma ho provato una telecaster (di 200 Euro) e mi ha colpito il suono squillante ed acido :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous
    STRAT... no way...

    bye :P
    M
     
    .
  3. martinofler
     
    .

    User deleted


    ...grazie...e....inutile sottolineare che il tuo parere è autorevole!!! ;)
    .....ma PERCHE' mi consigliate tutti la strato e non la tele?? :wacko:
     
    .
  4. Stevie Ray Roger
     
    .

    User deleted


    Ciao Mar,
    ti rispondo da chitarraio e non da chitarrista.
    Possiedo sia una simil Strato giapponese sia una Gibson Melody Maker che da più parti viene definita la "cugina" della Fender telecaster.
    Ebbene, anch'io mi diletto a tentare di riprodurre qualche fraseggio dello Zio e ti posso dire che la struttura Stratocaster, per il suo modo di suonare, risulta ideale anche con uno strumento di sottomarca economica come il mio.
    Per darti un'idea, l'approccio con la Strato è più...
    comodo, morbido, pastoso, emozionante, profondo, cremoso, dolce. Tutte caratteristiche di cui la musica dello Zio trasuda.

    La Telecaster (come pure la mia Gibson MM) è un fantastico strumento ma più "arrogante", con un suono squillante e secco dal carattere più indicato per la ritmica a plettro di un pezzo che per delle dita che disegnano atmosfere.

    Con questo ritengo che tu, da persona libera, dovresti andare dove ti porta il cuore con la "compagna" a sei corde che vorrai far tua.
    Al tuo posto mi farei un tour di negozi di chitarre provando e provando finche...
    ...sarà la bambina a scegliere te, tele o strato o pincopalla che sia.

    Bye
     
    .
  5. martinofler
     
    .

    User deleted


    TROPPO TARDI!!!!!!!!!!...
    ieri sera ho preso una squier fendere TELECASTER affinity :D

    http://www.squierguitars.com/guitars/telec...gerboard-black/

    CITAZIONE (Stevie Ray Roger @ 6/2/2015, 14:39) 
    Per darti un'idea, l'approccio con la Strato è più...
    comodo, morbido, pastoso, emozionante, profondo, cremoso, dolce.
    La Telecaster (come pure la mia Gibson MM) è un fantastico strumento ma più "arrogante", con un suono squillante e secco dal carattere più indicato per la ritmica a plettro di un pezzo che per delle dita che disegnano atmosfere.

    guarda!..quello che tu scrivi è opinione comune, quindi presumo oggettiva, ma provandola ho quasi provato una sensazione opposta!!! :o: , un suono sobrio, rotondo senza stridolii, in particolare mi ha colpito la selezione del pick-up lontano dal manico: caldo, pastoso, old-strits :woot:
    chiaro che da chitarrista da strapazzo magari non ho ancora accumulato la destrezza per discernere bene!!....mi riaggiornerò tra qualche settimana in proposito.. ;)

    CITAZIONE (Stevie Ray Roger @ 6/2/2015, 14:39) 
    Con questo ritengo che tu, da persona libera, dovresti andare dove ti porta il cuore con la "compagna" a sei corde che vorrai far tua.
    Al tuo posto mi farei un tour di negozi di chitarre provando e provando finche...

    tra le poche ipotesi di chitarra che ho provato (non ci sono ne troppi negozi ne pazienza :D ) a parità di ampli, le strato di bassa fascia mi sembravano tutte produrre un suono + stridulo e avere un grip, precisione e stabilità delle corde sul manico inferiore!!!
    manico bianco di acero che sognavo!!! :)
     
    .
  6. Stevie Ray Roger
     
    .

    User deleted


    Come vedi è la Squier Telecaster affinity ad aver scelto te...!!!

    ...e tutto il resto è noia !!!

    ;) ;) ;)

    Complimenti

    SRR
     
    .
5 replies since 2/2/2015, 16:35   372 views
  Share  
.