0019: 7" ACETATE SOLID ROCK (different version)/WHAT'S THE MATTER BABY (studio version) USA 1979

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,099

    Status
    Anonymous
    E' proprio vero che il tempo vola: solo oggi mi accorgo che sono passati più di due anni da quando non aggiorno questa rubrica.
    Va bene che certe rarità inestimabili vanno centellinate con parsimonia ma forse i miei tempi sono diventati decisamente troppo lunghi !

    E' il caso di ripartire alla grandissima con un altro dei Gioielli della Corona: ricordate il mitico 10" acetato inedito che ritrovai anni fa ed ampiamente illustratovi al n. 0009 di questa rubrica ? Bene, oggi vi presento il fratello americano, un 7" acetato da me ritrovato qualche anno dopo con tanto di copertina bianca originale autografata di proprio pugno dal Maestro Mark Knopfler in persona !!!


    DIRE STRAITS - 7" ACETATE SOLID ROCK (different version)/WHAT'S THE MATTER BABY (studio version) USA 1979




    Anche questo ritrovamento ha avuto la sua bella storia anche se non cosi' avventurosa come quella del primo, pero' vale la pena raccontarla.

    Anni fa, un paio di anni dopo aver ritrovato il primo acetato, conversavo amabilmente della cosa con un vecchio collezionista inglese, un amico che aveva comprato eccellenti rarità negli anni 80 sull'onda dell'entusiasmo per l' album Brothers In Arms ma che nei primi anni 90 aveva poi venduto la sua collezione, quando nel bel mentre della conversazione mi gelò con un "ah sì ricordo che ce l'avevo anch'io".
    Seguirono attimi di smarrimento.........

    Dopo essermi ripreso gli chiesi di dirmi tutto cio' che si ricordava: era certissimo che si trattava di un 7" e non di un 10" come il mio e che soprattutto la label del disco non era la Trident ma era una label americana e che la copertina era autografata da Mark Knopfler; colpo di scena finale (come se non fossero stati già abbastanza per me) lo aveva venduto tanti anni prima ad un negozio di dischi della sua città che nel frattempo non esisteva piu' e che lui non si era fatto neanche la copia delle canzoni su cassetta.

    Ormai tramortito peggio di Sonny Liston, capii solo che mi trovavo di fronte ad un' altra impresa: dovevo ritrovare anche questo disco.

    Per farla breve la cosa si rivelò però più facile del previsto: fortunatamente conoscevo quel vecchio negozio di dischi rari ormai chiuso in quanto avevo comprato qualcosa anch'io da loro nei primi anni '90 e dopo una veloce indagine scoprii che nella stessa città c'era un solo altro negozio di dischi rari. Contattato il negoziante, mi confermò di aver comprato tanti anni prima tutte le rimanenze dal vecchio negozio (migliaia e migliaia di dischi) e che la maggior parte di essi erano ancora conservati in vecchi scatoloni nella cantina sotto il negozio.

    Fortuna volle che il disco fosse ancora in uno scatolone in quella vecchia cantina, mai piu' toccato sin dal giorno in cui il mio amico inglese lo aveva venduto al vecchio negozio. Seguì una trattativa durata mesi, lunga ed estenuante, ma alla fine ce la feci. Mi dettarono solo una sola condizione però: che una foto del disco sarebbe dovuta rimanere sul loro archivio storico. Accettai.

    Qualche tempo mandai la foto dell' acetato al mio amico inglese, il quale incredulo riuscì solo a balbettare solo un "ma come cavolo hai fatto ???" (in maniera molto ma molto più colorita......)


    Veniamo alle differenze tecniche tra i due acetati (vi mostro foto più ravvicinata della label):



    1) il formato: quello inglese è un 10", una canzone per lato;
    questo americano è un 7", entrambe le canzoni sono incise sul lato A;

    2) la label: inglese "TRIDENT";
    americano " AUDIODISC"

    3) contenuto: identico per entrambi.
    - SOLID ROCK versione studio differente incisa nel 1979 con David ancora nella band, molto piu' lunga di quella uscita nell' album
    RIDING HIGH pertanto con un lungo finale inedito mai ascoltato prima;
    - WHAT'S THE MATTER BABY: potentissima versione studio stupenda completamente inedita registrata nel 1979 da Mark, David, John
    e Pick.



    L'esistenza di questo secondo acetato, realizzato ovviamente per la Warner Bros USA, è la prova che la realizzazione di questo 45 giri in commercio era un progetto già ben pianificato e doveva essere messo in vendita regolarmente in tutto il mondo: i motivi per cui invece fu abortito rimangono ad oggi ancora un mistero.


    Ed infine ecco la foto felice dei due fratelli finalmente riuniti, con tanto di Telegatto a fare da guardia (e con un altro premio dei Dire Straits accanto, un giorno ne riparleremo....)




    E' tutto per questa puntata, alla prossima !

    Mimmo



    P.S.: ma che conterrà mai quella vecchia scatolina del 1979 della Warner Bros con su la scritta COMMUNIQUE' ? Ma che ci starà dentro di tanto raro ???? :D :D :D
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ...inizia a frequentare

    Group
    Member
    Posts
    64
    Location
    San Francisco, California

    Status
    Offline
    gran bel pezzo!! ricordati che spesso le cose importanti gira e rigira finiscono (come in questo caso) nelle mani giuste ! certo ci hai messo molto del tuo con costanza,ricerca,conoscenza e tanto altro ma io sono convinto che certe rarità del tutto o quasi del tutto introvabili sia giusto che finiscano nelle tue mani perchè sei quello che più di tutti merita queste soddisfazioni !! e non lo dico da amico ma da una persona che più di tutte conosce la tua storia collezionistica,complimenti !!!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    ...inizia a frequentare

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    grazie della condivisione Mimmo, e ovviamente congratulazioni :)
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Richy

    Group
    Member
    Posts
    792

    Status
    Offline
    Ma che spettacolo. Che dire Mimmo, sei un grande ricercatore ed anche narratore.
    Ps: ora che ti sei deciso a ripopolare la rubrica, vedi di non lasciarci per altri due anni a bocca asciutta mi raccomando !! ;)
     
    .
3 replies since 10/2/2018, 16:28   209 views
  Share  
.