I GIGANTI DELLA MUSICA AL SISTINA (ROMA)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arnymark
     
    .

    User deleted


    A volte il successo separa… Mark ha dichiarato “non ci tenevo ad essere il più celebre, volevo essere il migliore a livello musicale, di tutto quel successo non sapevo cosa farmene”… così aspettò che la tempesta della notorietà scemasse per dedicarsi alla produzione solista… straordinariamente unico! Senza i Dire Straits sarebbe stato il più grande compositore di colonne sonore…

    I Dire Straits, una delle band più acclamate della storia, di cui molte persone hanno fatto la colonna sonora della loro vita, i cui membri, eccezionalmente bravi, hanno avuto un seguito… continuano a fare tour mondiali, a riscuotere successi confermati nei loro concerti tutti sold out…

    Nell’evening del Sistina, l’intro di Private Investigations ha del surreale… Alan rimane in sospeso nell’arpeggio iniziale, per poi abbandonarsi e immedesimarsi nella scansione degli arpeggi seguenti, il suo tocco di piano è sublime e vellutato, mai sopra le righe… compare Jack in Walk of life, l’istrionico showman che ha partecipato alla registrazione di Brothers in Arms, venduto in milioni di copie e che ha avuto un enorme successo con dei riff di chitarra irresistibili, ci commuove più tardi con Learning to Fly dedicata all’ormai scomparso Tom Petty… Down to the Water Line, Tunnel Of love e Sultans of Swing marchi di fabbrica, dal sound unico e inconfondibile della band, brano principalmente autobiografico quest’ultimo, potrebbe essere un tributo all’abilità dell’omonimo Mark, il quale ha il grande compito di riunire tutti i membri del gruppo... il mio amico Primetto, brillante e fantastico come sempre, ci delizia con la fisarmonica nei vari brani, ogni nota al proprio posto... a volte torna anche il buon John, ma questa volta preferisce essere nella sua amata England e si dice dispiaciuto per non poter essere ancora tutti insieme, come quella famosa band che ha fatto un lungo percorso… è sostituito da uno dei maggiori produttori musicali di sempre: Trevor Horn degli Yes che ci regala Owner of a lonely heart… Insieme a Steve Ferrone forma una coppia ritmica formidabile, mentre Danny, alle percussioni, è sempre un cavallo di razza impressionante… siccome Mel era impegnato con i Kim Crimson, abbiamo potuto godere del sax di Hamilton dei Duran Duran, il quale ci ha regalato dei bellissimi effetti d’eco... In Phil s’intravede un senso di infinita umanità e un po’ di nostalgia per non aver potuto continuare quel viaggio... Uno dei più grandi chitarristi della storia in assoluto come ci ricorda il conduttore televisivo Giletti, da il meglio di sé in On Every Street, Telegraph Road, brani profondamente sentiti… tripudio del pubblico!

    Alla fine un successo, che li ha riuniti.

    Nella set list viene inserita 3 Chord Trick , composizione stilistica prettamente Dire Straits, estratta dall’omonimo disco della band, nel quale prevalgono brani di notevole fattura… Epiphany ci ricorda Silvertown blues... il coro gospel di Here and now, intrisa di accordi sospesi tipici Pink Floyd, potrebbe essere il seguito di We are the world... Jesus Street, in cui un Alan spirituale rivolge un ringraziamento a Dio, evoca atmosfere springsteriane... Il Canto Gregoriano con il classicheggiante piano di Magdalene è una perla... In Bounty Hunter, capolavoro on the road, si evince l’evoluzione vocale di Mark C., nella quale collima la voce di Chris Rea con quella di Leonard Cohen, finale incalzante con virtuosismi knopfleriani... Tell me why dal gusto retrò è abbellita dal sax di Mel…

    I Legacy, sempre originali nelle composizioni, attualizzano la musica dei Dire Straits conferendole una nuova collocazione nel panorama musicale mondiale.

    Un saluto a tutto il forum... Ora celebriamo lo zio (sono a quota 15+obiettivo Canada) ;) Buon tour a tutti!!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous
    grazie a tutti... di cuore veramente :)
    Mx
     
    .
  3. dona74
     
    .

    User deleted


    Non entro nel merito della recensione, perché non ho assistito allo show, che peraltro sono convinto essere molto piacevole...

    Detto questo, mi dici con quale coraggio metti nel tuo post queste 2 frasi:

    "I DIRE STRAITS (???????), una delle band più acclamate della storia, di cui molte persone hanno fatto la colonna sonora della loro vita, i cui membri, eccezionalmente bravi, hanno avuto un seguito… continuano a fare tour mondiali, a riscuotere successi confermati nei loro concerti tutti sold out…

    e

    "I Legacy, sempre originali nelle composizioni, attualizzano la musica dei Dire Straits conferendole una nuova collocazione nel panorama musicale mondiale"


    Sei in evidente malafede.... e ti converrebbe non nominarlo più il nome dello zio, dai retta a me....
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Assiduo del Forum

    Group
    Member
    Posts
    508
    Location
    San Giorgio A Cremano (NA)

    Status
    Offline
    strano...quasi un giorno e questo tuo messaggio non è stato ancora cancellato !!?!!....

    :ph34r: :blink: :D :P
     
    .
  5. dona74
     
    .

    User deleted


    Non ho la minima intenzione di offendere nessuno.... ma mi è solo salito il sangue al cervello quando ho letto.
    Credo davvero che lo spettacolo sia piacevolissimo

    Credo anche tutto il resto che ho scritto...

    Non me la volevo tenere... tutto qua.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous
    scusate ... leggo solo ora... e visto che il post coinvolge i DSL, intervengo... :)
    dona74 ha ragione, su Dire Straits... ovviamente il concerto era dei Dire Straits Legacy ... ma nessuno di noi ha mai sostenuto il contrario :)
    se poi il concerto sia stato piacevole o no... non posso dirlo io... posso solo riportare la mia sensazione sul palco, su ogni palco in giro per il mondo c'è sempre tanto amore per noi :)
    sull'album dei Legacy... dona74 non sono d'accordo con quanto dici... il fatto è soggettivo... l'album può piacere o no e il tutto è solo ed esclusivamente soggettivo e non può essere considerato in "malafede"... tu l'hai ascoltato? mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi?
    ciao a tutti
    M :P
     
    .
  7. dona74
     
    .

    User deleted


    Il "malafede" non era riferito al giudizio espresso sull'album (che io non ho ascoltato e quindi non giudico, ma che non faccio fatica ad immaginare come un buon album visti i musicisti coinvolti), ma all'utilizzo spesso equivoco (nella mia testa assolutamente in maniera voluta) del claim DIRE STRAITS....

    Che poi avreste tutto il diritto di fregarvene se le critiche fossero qualche post sporadico in arrivo da fan irriducibili e magari anche un po' "fuori tempo" come posso essere io...

    Il problema è che le critiche (nel suo stile, ovvio) arrivano da chi ha scritto

    "I have no wish to stay around
    And watch that Newgate jig
    Or any more poor old fakers
    Trying to dance in my old shoes

    per non parlare di una canzone intitolata "Terminal of tribute to"

    Mi vengono "forti dubbi" che non siate legittimati a portare in giro la legacy dei Dire Straits.... se chi è i Dire Straits non vi legittima...

    ... ma ora partirete a dire che i Dire non erano solo Mark.... etc .etc..etc.... sconfinando quasi nel sacrilego.... la verità la sapete bene.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous
    Ciao dona74,
    il fatto del “claim” come lo hai chiamato tu o la “legacy”... il nome “Dire Straits Legacy” è stato dato da John Illsley, il nome di questa band inizialmente era “Dire Straits Legends”... e il che mi sembra che “legittimi” la cosa di per se e pure il claim credo sia legittimo visto che questa band suona canzoni dei Dire Straits con musicisti che hanno fatto parte della band. Il problema credimi non siamo noi (basta andare sul sito DSL per leggere il nostro “manifesto”)... il problema è spesso la stampa ed i media in generale che “abusano” del “claim”... guarda cosa è successo ad Alberobello... siamo andati su tutti i TG senza volerlo... se ascolti i servizi parlano di Phil, Alan e Marco dei DSL... correttamente... se vedi i media o qualche giornalista becero, scrive “i Dire Straits suonano ad Alberobello!” ... creando IN PRIMIS il nostro malcontento e incazzatura...
    Sui riferimenti letterari legati alle canzoni di Mark, dietro ci sono “tante, ma tante” cose che (se mi consenti) non sono da forum pubblico o discussione su Facebook... se magari un giorno ci incontreremo a qualche nostro concerto te ne parlerò senza problemi... se mi consenti... considerati mio/a ospite (non so se sei uomo o donna)... sono sicuro che passerai una bella serata ascoltando buona musica, suonata bene ;)
    Altra cosa... ti consiglio di ascoltare 3 Chord Trick, penso sia un buon album suonato bene da grandissimi musicisti (me escluso, ovviamente) :)
    Ciao e buone feste
    M 😊🎸
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Assiduo del Forum

    Group
    Member
    Posts
    508
    Location
    San Giorgio A Cremano (NA)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marknet @ 27/12/2018, 15:54) 
    ... il problema è spesso la stampa ed i media in generale che “abusano” del “claim”... guarda cosa è successo ad Alberobello... siamo andati su tutti i TG senza volerlo... se ascolti i servizi parlano di Phil, Alan e Marco dei DSL... correttamente... se vedi i media o qualche giornalista becero, scrive “i Dire Straits suonano ad Alberobello!” ... creando IN PRIMIS il nostro malcontento e incazzatura...

    mi ricordo, misi pure un post su questo forum...se non ricordo male lo chiamai "la mala informazione" .....
     
    .
  10. dona74
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (marknet @ 27/12/2018, 15:54) 
    Sui riferimenti letterari legati alle canzoni di Mark, dietro ci sono “tante, ma tante” cose che (se mi consenti) non sono da forum pubblico o discussione su Facebook... se magari un giorno ci incontreremo a qualche nostro concerto te ne parlerò senza problemi... se mi consenti... considerati mio/a ospite (non so se sei uomo o donna)... sono sicuro che passerai una bella serata ascoltando buona musica, suonata bene ;)
    Altra cosa... ti consiglio di ascoltare 3 Chord Trick, penso sia un buon album suonato bene da grandissimi musicisti (me escluso, ovviamente) :)
    Ciao e buone feste
    M 😊🎸

    Credo tu abbia ragione... però senza queste sincere precisazioni che hai fatto, è difficile dare sempre per assodata la buona fede.
    Proprio l'esempio citato di Alberobello era una delle cose più clamorose.
    Sono certissimo che dietro ai lick nei lyrics di MK ci sia molto che non si conosce, e che ovviamente non è da riportare in forum etc... sinceramente profonda invidia per te che sei più dentro e a contatto con questi "aneddoti"/"storie" o come si voglia chiamarle...

    E' che da fuori, ti assicuro, tutta la vicenda sembra un torto al nostro eroe....
    Come ti assicuro che dopo la tua precisazione credo alla vs. buona fede.

    Grazie per l'invito... se capiterà di incrociarci lo accetterò volentieri, ma offrirò io da bere... te lo devo dopo tutte ste critiche.

    Buone feste a te

    Christian
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Marco

    Group
    Utente
    Posts
    2,787
    Location
    Rome

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti, e un abbraccio e ...a presto ad un nostro concerto... accetto che mi paghiate da bere ... ma il biglietto ve lo offro io... :)
    Per il resto... credo che basti semplicemente conoscersi meglio e molto spesso con un post su un forum è anche difficile trasmettere enozioni e sensazioni ... e spesso si trascende e si male interprrta :)
    Ciao
    M😊🎸
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senatore

    Group
    Utente
    Posts
    2,097

    Status
    Anonymous
    test
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Nuovo arrivato

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Visti a Napoli 22/11/2023 che dire semplicemente fantastici.
    Omaggio agli Yes di Trevor ok
    Omaggio al blues di Clapton ok
    Anche se da Fan e collezionista personalmete devo dire che, la scaletta era 80% tutto BIA.
    OES nessun brano, anche se non il miglior album ma almeno un brano celebrativo...
    E, ... onestamente mi manca la parte finale di Sultans con Sax (quella del Bia Tour) visto che in formazione hai un certo Mel Collins potevano permetterselo...ECCOME!!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Nuovo arrivato

    Group
    Member
    Posts
    1

    Status
    Offline
    Ho assistito ieri sera al concerto a Varese,mi sono emozionato e divertito ad ascoltare una band di altissimo livello che ci permette di assaporare la musica che ci ha accompagnato per tutta la vita permettendo soprattutto , per quanto mi riguarda ,la nascita di grandi amicizie .Volevo ringraziare di cuore Marco Caviglia per la gentilezza dimostrata ancora una volta nei miei confronti , ricordando alcuni momenti passati ma che rimarranno sempre nel mio cuore .eravamo fans e lo siamo rimasti e ci emozioniamo perché,come canta bob Dylan,”tratta bene i tuoi ricordi perché non torneranno”.
    I miei pensieri ieri sera sono andati a Giancarlo ,Domenico ,Alberto ,Marco.Giorgio ,Massimo ed altri con i quali ho condiviso momenti irripetibili.
    Stefano bugnoni
     
    .
13 replies since 15/12/2018, 21:06   875 views
  Share  
.