Tunnel of Love

un monumento alla grandezza di Mark

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. AFknopfler
     
    .

    User deleted


    Eccomi quì...!
    Scusate per il ritardo, ma sono molto preso dai miei impegni ultimamente che frequento poco anche il Forum!

    Ma non potevo mancare di riprendere il discorso su Tunnel Of Love ed esporre alcune mie considerazioni su questo capolavoro assoluto e canzone "simbolo" dei Dire Straits in cui Mark è riuscito, in maniera poetica magistrale, a dipingere gli stati d'animo sinceri che si provano in una breve ma intensa avventura d'amore notturna.
    Come dice bene Isy, ci sono tante risposte a questo pezzo, ma quello che dirò è ciò che penso, quello che TOL mi comunica da sempre, ad ogni ascolto!!

    C'è un "qualcosa" che mi rende questo pezzo molto più affascinante di altri sul tema dell'amore e Mark ne ha scritti tanti, trattando l'argomento da vari punti di vista: non la sento tanto una classica "canzone d'amore", piuttosto una canzone sulla esigenza di innamoramento, sul "vivere un momento intenso" come antidoto per la solitudine.
    E Mark diceva infatti: "a song about.....being in love".
    Non è la stessa cosa di Romeo & Juliet dove nel protagonista c'è un legame forte maturato nel corso del tempo.

    Qui i protagonisti sono vittime della notte (la solitudine), si scambiano gli sguardi e si lasciano andare insieme, trasportati dall'atmosfera surreale del luna park, ma da perfetti sconosciuti....e c'è quindi fin da subito un feeling di "divertimento rassegnato, velato di tristezza".
    Tuttavia il protagonista ha l'esigenza di abbandonarsi alla situazione, fantasticare, godersi quei momenti.
    L'immagine del "tunnel" è emblematica: entrare in una via a senso unico, che non si sa bene dove finisce, ma che nello stesso tempo ti fa stare bene e dipendente da quella inebriante sensazione che allevia le delusioni e le sofferenze della vita quotidiana.
    Il protagonista prova sentimenti apparentemente contrastanti: si lascia prendere da quella ragazza (o forse dal vivere quella emozione) con così tanta passione tanto da sentirsi "in alto sul mondo", ma subito dopo dà l'impressione di volere solo un amore facile da consumare in una notte ("soldi in cambio di muscoli ed una altra ragazza che mi piace, un altro colpo giusto per ingrossare la lista").
    Ma quest'ultimo pensiero è in realtà un modo di difendersi dalla paura di restare solo e questo lo nasconde alla ragazza!
    Un altro significato di TOL quindi può essere la mancanza di comunicazione per la paura di non essere amati e soffrire ancora.
    In realtà però il protagonista ha bisogno di quell'amore vero e quella dolcezza che lo riportano al suo passato, quando da bambino andava al luna park e aveva una storia con "un'altra" ragazza, che rappresenta quella idealità che non si trova facilmente una volta che si è adulti ("ragazza, mi sembra bello proprio come lo è sempre stato come Spanish City quando eravamo bambini").
    Questo feeling "dolce-amaro" non gli dà neanche la forza di seguire la ragazza quando la vedrà andare via nella fredda città di "polvere e diesel"....forse lui stesso è confuso dei sentimenti che sta provando, forse l'atmosfera "fantastica" del luna park ha modificato la sua percezione della realtà, come in un sogno.
    Ma sognare è stato un modo per sentirsi meglio.
    Dopo quella notte "fantastica" lui la rimpiange e la cerca tra le giostre...ma lei potrebbe anche essere solo una immagine ideale dell'amore, ma che magari può stare dietro l'angolo...ed è stata quella la forza che l'ha portato a vivere quella notte nel "tunnel dell'amore"....quella voglia di continuare a cercare, lasciandosi prendere dall'immaginazione che viene all'istante, anche se si è reduci da delusioni.......come scrive Mark su Southbound Again "I am sick of living but I'm gonna keep on trying".

    Anche l'ambientazione scelta da Mark per il pezzo suggerisce questa interpretazione di TOL: il luna park, che simboleggia il momento di evasione e spensieratezza, immerso nella città simbolo della solitudine, quella metropoli dove tutto scorre frenetico e indifferente.
    L'amore quindi come storia "fantastica di per sè", un mondo a parte, indefinibile, che si discosta nettamente dalla vita quotidiana.
    La città ha un significato importante ed è spesso presente in altre composizioni di Mark: è la stessa "mean old town" di So Far Away che gli fa sentire la lontananza di lei, la città violenta in cui ha visto "la disperazione esplodere in fiamme" (Telegraph Road), quella dove passa lunghe giornate di solitudine (Water Of Love), quella fredda e indifferente attraversata dalla pattinatrice "sognatrice" di Skateaway che si immerge nel suo "own world" di musica ascoltando la "rock'n'roll station"..

    Appunto, ancora una volta, in una realtà difficoltosa di solitudine, indifferenza e violenza, l'esigenza di rifugiarsi nel vivere una emozione, alimentata dal sogno...

    Un saluto a tutti e a tutte voi !
    Angelo
     
    .
20 replies since 22/10/2005, 18:25   6463 views
  Share  
.